MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lavorazione terreno uliveto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• lavorazione terreno uliveto

Ciao a tutti ho un uliveto di circa 350 piante sono ancora abbastanza giovani sono disposti a file di 6 metri per 5 nei mesi estivi lavorerei il terreno solo vicino alle piante....ho comprato da poco uno scalatore ventrale da usare nel vigneto com aratro scalzante e dischi rincalzanti quello che volevo sapere é se secondo voi li posso utilizzare anche negli ulivi o è meglio lavorare in un altro modo? Grazie mille

Gli attrezzi per la vigna usali nella vigna,per gli ulivi meno tocchi il terreno meglio è.
    L'erba è bene trinciarla,a limite puoi fare una fresatina superficiale; il problema degli ulivi sono le radici capillari molto in superfice,che si rompono facilmente,salvo zone siccitose dove si hanno benefici da operazioni di vangatura che costringono la pianta a propagare le radici più in profondità.

Commenta

Il campo ha un terreno principalmente argilloso e hanno interrato a una profondità di circa 20 cm la gomma per irrigarli la terra in piena estate fa delle crepe di almeno 2 dita di larghezza e mi hanno detto di lavorargli il terreno per mantenerlo piu fresco

Commenta

E' un tipo di terreno che conosco bene!
        Effettua una fresatura di 4-5 cm ad inizio estate,frantumando il più fine possibile il terreno,ed eventualmente un'altra a settembre.

Commenta

Caricamento...
        X