MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiuto nuovo impianto vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• aiuto nuovo impianto vigneto

Salve e la prima volta che scrivo, anche se vi seguo da parecchio ora sono arrivato al punto di chiedere un vostro aiuto, devo impiantare un novo vigneto (circa 5 ettari)
    Dopo aver eseguito i lavori di scasso, aratura , e squadratura , sino arrivato al punto di mettere a dimora le barbatelle e qui mi nasce la domanda meglio piantare le barbatelle con radice corta (1-2cm) o lunga (7-8 cm) preciso che la messa a dimora viene fatta manualmente con forcella.
    Quali sono i vantaggi nel primo e nel secondo caso, nel senso che nel momento della ripresa vegetativa le barbatelle con le radice corte saranno penalizzate.grazie

Io le ho sempre piantate con le radici di circa 5 cm come scritto e consigliato sulle confezioni di un noto vivaio del nord est da dove ho sempre acquistatato tramite rivenditori locale

Commenta

Con la forcella , secondo mia opinione ,le radici devono essere corte ,se sono lunghe come nella seconda tua opzione una volta che le infili al terreno rimangono rivolte verso l alto . Qui ,in abruzzo , dai miei conoscenti viticoltori e personalmente le spunto a 4-5 cm .ciao e buon lavoro
      p.s. lunghe penso vadano bene piantate in buca o x mezzo di trapiantatrici meccaniche che aprono solco e vengono deposte barbatelle

Commenta

Caricamento...
      X