MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tecnica di trapianto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tecnica di trapianto

Salve. Sono un nuovo iscritto. Mi rivolgo a voi perchè ho questo problema:
    Debbo trapiantare 2 piante (una di agrume e l'altra di pesca entrambe di circa 2 anni). Esattamente le debbo spostare di 1 metro circa. Volevo sapere:
    1) qual'è il periodo dell'anno più adatto per fare il trapianto?
    2) quali accorgimenti particolari bisogna adottare per la buona riuscita dell'operazione?

Faccio presente che le piante in questione vegetano nel basso Lazio.

Vi ringrazio anticipatamente.

benvenuto nel forum, il periodo più adatto dovrebbe essere quello che viene dopo il gelo del terreno e prima che la pianta riprenda l'attività vegetativa,ovviamente, essendo le piante di età e dimensioni ridotte, dovresti riuscire a fare una buona operazione manualmente avendo cura di asportare assieme alla pinta un sufficiente porzione di terreno e radici diligentemente tagliate con relativa zolla di terra(pane di terra)inj modo che la pianta subisca il minore stress possibile.

Commenta

Ti ringrazio della risposta! Ma perchè bisogna evitare il periodo del gelo (visto che la pianta comunque "dorme"? Forse perchè il terreno smosso è più soggetto a far gelare le radici?

Commenta

il perchè assoluto sulla questione del gelo non so dirtelo con precisione, sopratutto credo che sia dovuto a motivi di assestamento del terreno(se vi è una crosta di terreno gelato alla fine rischi di non potere comprimere la terra attorno alle radici e queste tendono ad asciugarsi)

Commenta

Grazie!

Commenta

domanda: tecniche innovative per trapiantare olivi?

Commenta

Caricamento...
            X