MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Teli TNT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Teli TNT

Ciao ragazzi qualcuno ha esperienza di teli pacciamanti in tessuto non tessuto?
    Ho bisogno di info sulle modalità di istallazione, in quanto da quello che ho capito bisogna solo adagiarli sulle file per permettere alle piantine, crescendo di poterli sollevare senza danni
    Grazie ciao
    Carlo

Si hai detto bene, vanno solo appoggiati sulle piantine ed in tal modo non ha nessun effetto pacciamante... su che colture lo devi usare?

Commenta

Beh un minimo lo devi fissare appoggiandoci qualcosa sopra di tanto in tanto altrimenti è impossibile che rimanga lì dove lo metti... la coltura al di sotto cresce ugualmente perchè cmq questo tessuto appoggiato lì sopra non viene "teso" e la vegetazione al di sotto si "fa spazio"...

Commenta

Originalmente inviato da Plinio
        Si hai detto bene, vanno solo appoggiati sulle piantine ed in tal modo non ha nessun effetto pacciamante... su che colture lo devi usare?
        Con la facoltà di agraria dell'università di foggia faccio delle sperimentazioni di colture officinali, hanno deciso di testare questi teli in occasione del trapianto primaverile di basilico, camomilla, aneto, rucola, malva e anche su piante ppoliannuali come salvia, lavanda, rosmarino ecc.
        Carlo

Commenta

Beh un minimo lo devi fissare appoggiandoci qualcosa sopra di tanto in tanto altrimenti è impossibile che rimanga lì dove lo metti... la coltura al di sotto cresce ugualmente perchè cmq questo tessuto appoggiato lì sopra non viene "teso" e la vegetazione al di sotto si "fa spazio"...
          C'è un momento in cui il telo va tolto?
          Carlo

Commenta

In genere si usa il TNT per forzare le colture ed anticiparne la raccolta, l'anno scorso l'ho usato sulle fragole coprendo alla ripresa vegetativa e togliendolo all'arrivo della fioritura ed ha funzionato bene...

Commenta

Penso che in fioritura debba essere rimosso indipendentemente dalla coltura perchè altrimenti niente api... c'è chi lo usa anche come rimedio alle gelate primaverili (es. su fragola)

Commenta

Penso che in fioritura debba essere rimosso indipendentemente dalla coltura perchè altrimenti niente api... c'è chi lo usa anche come rimedio alle gelate primaverili (es. su fragola)
                Ottima osservazione e tu come lo hai ancorato?
                Carlo

Commenta

Ecco il famoso telo multicolore!!
                  Attached Files
                  Carlo

Commenta

Mai visto... vabbè tienici aggiornati sui risultati delle prove allora!

Commenta

Caricamento...
                    X