MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

lavorazione della terra prima di piantare

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• lavorazione della terra prima di piantare

Sono proprietario di 1 ettaro di terra da pochi mesi, non ho nessuna esperienza agricola, volevo piantare alcuni alberi da frutta e fare un orto. Ho anche acquistato dal contadino il suo trattore un Fiat 480 Dt 1976 con il morgano. Cosa devo fare alla terra prima di piantare?

per l'orto basta una buona zappa, ma per piantare gli alberi e fare un lavoro serio con quel trattore penso che tu ci faccia poco.
    l'ideale sarebbe una buona letamazione e un'aratura balla profonda in modo da smuovere il terreno in profondità e mescolare bene gli strati.
    personalmente quando devo andare da clienti che vogliono piantare peschi o meli gli faccio un'aratura a circa 100-120 cm oppure ina ripuntatura sempre a quella profondità

Commenta

grazie a puntoluce per la risposta, faccio fare il lavoro ad un esperto.

Commenta

100-120 cm di aratura?
        E che ci devi piantare i baobab?
        Se hai un aratro il trattore 480 DT va + che bene, l'aratura a 30-35 cm e' sufficiente, almeno io ho sempre fatto cosi' per impiantare un frutteto.
        Il problema e': frutteto di che?
        Tiene presente che in generale per avere una produzione decente devi fare trattamenti antiparassitari: sei attrezzato?
        La letamatura e' ottima.

Originalmente inviato da puntoluce
        per l'orto basta una buona zappa, ma per piantare gli alberi e fare un lavoro serio con quel trattore penso che tu ci faccia poco.
        l'ideale sarebbe una buona letamazione e un'aratura balla profonda in modo da smuovere il terreno in profondità e mescolare bene gli strati.
        personalmente quando devo andare da clienti che vogliono piantare peschi o meli gli faccio un'aratura a circa 100-120 cm oppure ina ripuntatura sempre a quella profondità

Commenta

Michele:
          Io da poco ho impiantato un piccolo uliveto(2000mq) e mi sono affidato ad un vicino esperto perche' non ho trattori.
          Landini da 55 cv con ripper e doppia passata incrociata a 60 cm circa di profondita';letamazione e aratura va 30-35 cm e impianto.
          Penso sinceramente che il tuo 480 dt e' piu' che sufficiente(l'avessi io !!!).
          salutoni
          Luca

Commenta

La profondita' di aratura è sempre relativa al tipo di terreno.Io preferisco la vangatrice che non stravolge gli strati e non fa suola.Se ci sono problemi di drenaggio allora si passa il ripper.
            Se si fa orticoltura andare sotto i 25/30 cm è una follia.

Commenta

io intendevo aratura a 120 cm i terreni argillosi per piantarci poi viti, olivi o frutteti; chiaramente per l'insalata o i cetrioli va benissimo la zappa come ho già detto.

Commenta

Originalmente inviato da puntoluce

forse dico una castroneria, ma gli strati non vanno mescolati. il superficiale, che è anche quello fertile, dovrebbe rimanere superficiale.

le volte che ho piantato frutteti mi sono limitato a fare delle buche ampie, soprattutto in orizzontale. la profondità conta poco.

Commenta

Qua per i vigneti scassano come detto da puntoluce con l'aratro oppure rippano a 110 con la ruspa.
                  Io rippo a 60 incrociato e poi in diagonale (senza la talpa) e poi aro dopo aver dato il letame, poi erpicatura concimazione di fondo e erpice rotante dopo piantumazione.

Commenta

ci sono alcuni terreni che non vanno mescolati, altri invece lo richiedono perchè o non sono fertili di suo o la struttura sotto non consentirebbe uno sviluppo radicale ottimale o per togliere i sassi (caso assai raro), comunque o lo scasso o la rippatura minimo ad un metro con la talpa (per migliorare o creare un pò di drenaggio), nei miei terreni è richiesta sempre prima di piantare

Commenta

Avete ragione da entrambe le parti, la profondità delle lavorazioni preimpianto ed il tipo di lavorazione varia da zona a zona a seconda della stratigrafia dei suoli. quindi va valutato caso per caso sia il tipo di lavorazione da effettuare, aratura o rimpuntatura, sia la profondità a cui eseguire queste operazioni, senza dimenticarsi di valutare il tipo di coltura che si deve attuare.

Commenta

Caricamento...
                      X