Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Otturazione irrigazione a goccia
Collapse
X
-
Risolto tutto, effettivamente, (da conto spannometrico) riducendo la portata e non la pressione non ce la faceva a funzionare... Ora che ho rimesso invece portata massina e ridotto con apposito riduttore la pressione fila a meraviglia. Sono solo un po' preoccupato per il discorso otturazione fori, considerato che uso acqua di pozzo decantata (tempo medio di permanenza circa 8/10ore) in cisterna, ma estremamente calcarea...
Come mio solito, prima ho realizzato ad occhioe poi, visto che non andava, ho corretto con opportuni calcoletti
Commenta
-
collegamento ali gocciolanti Motopompa
Avrei bisogno di collegare delle ali gocciolanti a una piccola motopompa Ho visto in giro che vengono usati dei tubi morbidi penso con collegamento rapido vorrei qualche informazione su questi tubi che si usano come collettore e dove posso trovarli zona piacenza cremona se potete darmi il nome di qualche ditta grazie
Commenta
-
scusate se vado un pò O.T.
vorrei sapere come è fatto un circuito di un impianto a goccia con manichette usa e getta.
dopo la pompa c' il filtro e poi il "manicone" (tubo rigido o flessibile con i rubinetti dove attaccare le menichette) e poi le manichette, giusto?
queste di che pressione hanno bisogno per lavorare bene?
Commenta
-
All'interno delle manichette si dovrebbe essere sui 0.7-1 Atm. In genere comunque la pressione si misura sulla condotta principale, che dovrebbe mantenersi sulle 2 Atm.
In ogni modo oggi le manichette sono quasi tutte autocompnesanti, quindi riescono a "tamponare" bene un certo range di pressione (anche variabile nel tempo)
Commenta
-
una cosa non mi è chiara:
nelle manichette che durano una sola stagione (tipo quelle dei pomodoro) se il limo mi intasa i gocciolatori, posso fare una fertiggigazione con acido per risolvere o questa mi serve solo con impurità di altra natura?
in poche parole la fertirrigazione mi ripulice l'impianto ed i gocciolatori dallo sporco che ne impedisce il funzionamento?
Commenta
-
Generalmente, gli acidi usati per fertirrigazione, servono per ripulire da intasamenti da concimi o minerali presenti nell'acqua (vedi acqua ferrose).
Se l'acqua risulta molto sporca di limo, esso tende a sedimentarsi nella manichetta e a quel punto non c'è acido che tenga.
Per problemi di questo tipo la strada da seguire, è sempre una filtrazione a monte dell'acqua con filtri a ghiaia o a idrociclone.
Commenta
-
Secondo me
Contro il limo la soluzione migliore e' avere una vasca di decantazione a monte dell'impianto di irrigazione.
So che non e' semplice da realizzare ma e' il modo piu' efficace.
Poi l'impianto di irrigazione va a pescare l'acqua ad una certa altezza da questa vasca che periodicamente si pulisce.
Il problema ovviamente risiede nel fatto che questa vasca deve essere ad una certa altezza rispetto al campo; le manichette che ho io richiedono una pressione di 0,3 bar , ho messo il serbatoio a 2,5mt di altezza e vedo che i gocciolatoi nelle manichette funzionano bene.
Commenta
-
ma il lavaggio con acidi non corrode anche la manichetta stessa?
ho notato che i gocciolatori delle mie stanno iniziando ad intasarsi e volevo provare a fertirrigare con l'acido.
in che modo va somministrato? tenete conto che non ho il bombolo per la fertirrigazione; va bene se lo metto in circuito e poi invio l'acqua o deve entrare già diluito?
ci sono prodotto apposta o basta chiedere l'acido ortofosforico?
posso fertirrigare con azoto solubile al 34% e allo stesso tempo somministrare l'acido mescolandoli entrambi nel bombolo con acqua?
per eliminare residui di concimi, sostanze organiche quanto ne va somministrato e per quanto tempo
il mio impiantino è circa 2000mq per circa 1300mt di sviluppo
sperando che non dipenda da limo e argilla
aggiornamento:
ho controllato oggi e dipende proprio dal limo e argilla.
le ho aperte in fondo e ne è uscito parecchioho fatto circolare l'acqua e ho scosso le manichette finche non è uscita pulita.
per stasare i gocciolatori otturati ho provato ad aumentare la pressione ed un pò si sono puliti gli altri ho provato a "picchiettarli" e piano piano ripartono anche quelli solo che su 2000 mq non è una operazione fattibile controllarli uno ad uno.
il problema è sicuramente che non c'è una filtrazione adeguata a monte (filtro con cartuccia a rete non sò di quanti mesh).
siccome ho le linee lunghe da 100 a 150 mt i depositi nel tubicino si hanno solo negli ultimi metri o già dall'inizio?Ultima modifica di puntoluce; 27/07/2007, 21:54.
Commenta
Commenta