MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lavorazione Terreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lavorazione Terreno

Ciao a tutti.

Ho lavorato il mio orto ( 700 mq ) quando il terreno era ancora bagnato con il risultato di ritrovarmi un terreno "zolloso" compatto e poco friabile.
    Come si puo rimediare ?

Ciao ancarano

praticamente è duro , piccole zolle come fossero sassi.
    L'unica cosa da farsi è aspettare che piova e ricoltivarlo appena è in tempera; se hai fretta, innaffia a pioggia (se puoi).
    probabilamente non ti ho detto niente di nuovo, spero che qualcun'altro abbia delle soluzioni migliori (così imparo anch'io)...ma mi sa tanto...
    Ciao e ci valga come lezione, la terra bagnata NON SI TOCCA .

Commenta

bagnalo a pioggia e coprilo con un telone nero di nylon x 2 settimane,
      se il telone non e'sufficiente , copri solo al parte minima indispensabile che vuoi mettere a seme subito spostandolo di volta in volta a lotti e ottirni 2 vantaggi , il primo ke lo solarizzi , e ottieni ke molti semi di malerbe , instti nocivi , e malattie fungine vengono eliminate , e secondo migliora la struttura del terreno, sopratutto se metti a dimora piante come le fragole , ke soffromo di queste malattie,

una volta levato il telone nero, lascialo mezza giornata a respeirare e poi inizia a coltivarlo

l prossima volta mettigli un bel po di letame , e aralo in aurunno, per poi coltivarlo in primavera, ma se vuoi far un tunnel col nylon trasparente x la forzatura autunnale , e' meglio ke la preparazione inizi a farla a fine agosto, x poi affinarlo dopo le piogge di settembre di modo che la copertura del tunnel stesso avvenga prima dei primi geli

Commenta

Grazie Ragà !

In autunno farò come mi avete consigliato e ........speriamo a meglio!

Commenta

Ripassalo.

Commenta

Originalmente inviato da ggyno
            bagnalo a pioggia e coprilo con un telone nero di nylon x 2 settimane,
            se il telone non e'sufficiente , copri solo al parte minima indispensabile che vuoi mettere a seme subito spostandolo di volta in volta a lotti e ottirni 2 vantaggi , il primo ke lo solarizzi , e ottieni ke molti semi di malerbe , instti nocivi , e malattie fungine vengono eliminate ,
            Per la solarizzazione il telo di nylon deve essere trasparente, non nero, altrimenti respinge i raggi solari. Poi, ma su questo non sono sicuro, 15 giorni secondo me sono un po' pochini...

Commenta

Caricamento...
            X