MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cappero: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cappero: agronomia e tecniche colturali

Salve a tutti,
    leggendo su un giornale le lodi di questo frutto/fiore e del fatto che sa crescere in condizioni avverse senza grosse pretese mi sono incuriosito e volevo chiedere agli amici del forum se qualcuno li coltiva, che tipo di tecnica si utilizza, e se è una coltura che da un buon reddito o meno.

grazie in anticipo a chi saprà dare qualche delucidazione in merito

io li vedo coltivare a Pantelleria.... a dire il vero, non c'è da coltivarli, ma solo da raccoglierli. La vengono tra le roccie e la poca terra che c'è... ne si piantano, ne si bagnano ne si potano etc... l'unica cosa da fare è la raccolta che viene effettuata la mattina. Io non ho mai sentito di persone che li piantavano. Panso che sia 1 cultura che si adatti molto hai climi aridi e con forte vento visto che è una delle poche piante che li crescono in modo spontaneo

Commenta

E' proprio così Teo, non credo si possa parlare proprio di coltivazione di capperi (nessuno però vieta di piantarne; per talea o per "caduta di semi dove capita...anche o meglio fra le rocce").
      Un solo piccolo appunto, le piante vanno potate...in inverno si eliminano tutti i rami filiformi dell'anno precedente; praticamente si lascia il ceppo ormai legnoso e perenne.
      Chi effettua questa pratica di potatura anche su piante spontanee è colui che l'anno successivo, effettua la raccolta.

Commenta

Ben poco da dire:
        Luoghi assolati e riparati dal vento.
        Potatura autunnale (come ha già indicato TCE 50).

Commenta

ma scusatemi 1 attimo l'Isola per eccellenza come produzione di capperi non è famosa anche perchè c'è sempre il vento tanto da chiamarla "Figlia del Vento"?
          come deduzione mi verrebbe da dire che allora il cappero tollera il vento

Commenta

Diciamo che preferiscono esposizioni assolate e, nei limiti del possibile, al riparo dal vento. Essendo piante basse, non è difficile trovare e prosperare in angoli poco ventosi o a ridosso di muri che le protegge. Anche il basso Salento è molto battuto dal vento.

Commenta

Anni fa sentivo un agricoltore che era riuscito a seminare i capperi dentro le fessure dei muri a secco adottando uno stratagemma, ovvero disponeva il seme del cappero entro un fico secco tagliato in due. Non ho mai avuto modo di verificare la veridicità di tale sistema

Commenta

Caricamento...
              X