MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legna da ardere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Legna da ardere

Ciao a tutti,
    vivo in una zona al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e dispongo di circa 3000 mq. di terreno ghiaioso, inizialmente coltivato a vigneto. Da qualche anno è coltivato a mais, ma dato che non è per niente redditizio avrei pensato di piantare legna da ardere, almeno riesco a sfruttarne i frutti!!!
    Mi potreste aiutare suggerendomi quali arbusti piantare, in quale stagione e se devo seguire dei criteri particolari?
    Grazie in anticipo a tutti
    Irene

Ciaoo,
    certo 3000 meti non sono sufficienti x dare reddito, anche se le quotazioni del mais sono buone!!!
    Messe a dimora le nuove piante si tratta solo di aspettare, e non ci pensi più! ma quanto tempo ci vorrà affinchè cresca il tuo bosco e sia disponibile per il taglio? (10-15 anni).
    Se ti trovi a ridosso delle colline io proverei con il carpino, altrimenti se sei in pianura rimarrei sulla robinia (acacia dalle parti nostre).

Commenta

Originalmente inviato da misanolino Visualizza messaggio
      Ciao a tutti,
      vivo in una zona al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia e dispongo di circa 3000 mq. di terreno ghiaioso, inizialmente coltivato a vigneto. Da qualche anno è coltivato a mais, ma dato che non è per niente redditizio avrei pensato di piantare legna da ardere, almeno riesco a sfruttarne i frutti!!!
      Mi potreste aiutare suggerendomi quali arbusti piantare, in quale stagione e se devo seguire dei criteri particolari?
      Grazie in anticipo a tutti
      Irene
      Hai già chiesto alla Forestale? o a qualche dottore forestale?
      Meglio di loro penso che nessuno ti possa consigliare.
      Resta il fatto che la vedo dura "piantare legna da ardere". Un conto sarebbe sfruttare le SRF (short rotation forestry), ma vanno fatti i debiti conti...
      Ti ripeto, chiedi consiglio alla Forestale di competenza ed esponi i tuoi problemi...
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

ciao Misanolino
        Non conosco la zona di cui parli, ma se il terreno prima era un vigneto penso che non sia a quote superiori ai 350 - 400 mslm
        Per le essenze da piantare la cosa migliore è guardarsi intorno e vedere cosa nasce spontaneamente sui terreni incolti nelle vicinanze ( presumo aceri - cigliegio selvatico - robinia - carpino - castagno - qualche quercia - pioppo tremolo)
        Ma l'impianto di un bosco per ricavarci legna da ardere è poco redditizio considerando poi che 3000 mq ti danno si e no il fabbisogno per una famiglia per una o due stagioni.
        I cedui in buone condizioni danno 1000 - 1300 qli per Ha a fine turno ( dai 15 ai 28 anni a seconda della specie) pertanto la provvigione su 3000 mq potrebbe essere di 200 - 300 qli ad essere fortunato.
        Se la zona è adatta io pianterei delle talee di robinia da destinarsi alla produzione di paleria varia.
        Oggi i giardini delle villette sono pieni di staccionate, panchine, giochi per bambini, tutori, ecc ecc fatti con paletti di abete tornito e trattato chimicamente, ma tra una decina di anni questi prodotti saranno tutti marci e ci sarà anche il problema dello smaltimento (prova a bruciarne qualche pezzo e vedrai che bel fumino azzurro cancro che si sviluppa)
        La robinia la natura ce la fornisce già trattata,dura anche 30 anni senza alcun bisogno di protettivi.
        La produzione di paleria varia di robinia (o di castagno) non ti darà un reddito sostanzioso, ma sta poi alla tua fantasia produrre assortimenti per i vari usi (pali già scortecciati, appuntiti, levigati, forati per il passaggio di fili, con incastri per staccionate ecc) e magari col tempo puoi trovarti una attività che sfrutta il valore aggiunto che riuscirai a dare ad un prodotto povero.
        Devi anche considerare che l'investimento per il rimboschimento è veramente scarso e quindi non hai molti rischi.
        ciao dal Nega

Commenta

Caricamento...
        X