MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento colture serricole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Riscaldamento colture serricole

Ciao ragazzi,
    ho fatto una breve ricerca sul forum senza trovare nulla su quest'argomento.
    Ebbene in azienda quest anno abbiamo riavviato la coltivazione di una delle due serre in ferro e vetro che abbiamo, l'altra deve essere ristrutturata ancora.
    Comunque sia anche in Sardegna in questo periodo fa freschino diciamo, e quindi le colture serricole vanno giocoforza riscaldate anche per evitare aborti e accelerare il ciclo.
    Noi attualmente non stiamo riscaldando, poichè possediamo dei bruciatori a gasolio e dato che "bevono" come un alcolista ed il gasolio costa un occhio della testa stanno fermi in un magazzino.
    Fra l'altro sono vecchiotti come età..
    Mi chiedevo se voi avete esperienze con tecnologie alternative,magari più moderne.
    Grazie a tutti..

Ciao, hai mai pensato alle energie alternative come il cippato?

Commenta

ho visto che hai come avatar un vitello. magari ti potresti informare sulla produzione di biogas da reflui, non so quanto di preciso costi un impianto del genere, ma se i numeri lo consentono, potresti instaurare un circolo virtuoso tra le due attività.
      comunque ricorda che i sistemi serricoli non sono sistemi fatti per risparmiare........come si dice da noi piccioli chiamano piccioli!!!!

Commenta

Per il riscaldamneto tramite bruciatore l alternativa ai carburanti sono prodotti di origine vegetale tipo cippato oppure mais...il problema che in sardegna non so che prezzi anno queste materie...il mais è quello piu intrigante a modo mio anche per un discorso di salvaguardia delle emissioni....come combustibili c è il biogas oppure carburanti di origine di derivazione sempre vegetale come le vinacce...la valutazione sta a te a seconda della reltà agricola della tua zona

Commenta

ciao a tutti e grazie per le risposte.
          cerco di rispondere a tutti.
          In primis vi dico che cerco strade alternative al gasolio visti i costi che sta raggiungendo di questi tempi. ma il motivo non è solo quello..diciamo che mi interessano le energie prodotte da fonti rinnovabili.

Per produrre calore utilizzando cippato,mais o vinacce dovrei avere dei bruciatori ad hoc giusto?
          per quanto riguarda le materie prime per il bruciatore non credo avrei particolari problemi a reperirle..ad esempio il mais potrei coltivarmelo da me.

il discorso sul biogas potrebbe reggere in futuro se portero avanti i miei progetti, ora purtroppo non possiedo animali.
          di recente ho fatto una piccola relazione sul biogas per un esame alla uni ed ho appurato che è sicuramente un fonte molto interessante di energia ed anche di reddito.

se conoscete qualche azienda che magari ha anche un sito internet postatelo qui cosi posso darci uno sguardo, e magari chiedere anche qualche preventivo di un eventuale spesa..
          Ultima modifica di fra 83; 07/01/2008, 09:59.

Commenta

Se puoi autiprodurti mais io t consiglio quello...ha un alto potere calorifico ed essendo una coltura annuale con consumo del prodotto in pochi mesi inquini meno che a bruciare un cippato che c mette 5 anni a crescere...un mio compagno di corso ci riscalda la sua piccola dimora di 400 mq co un po del mais che produce nei suoi 180 ha...suo papa fa queste caldaie con una ditta di livorno e mi ha fatto vedere il funzionamento...se riesco a trovare il contatto te lo mando con un mp perchè ora non sto frequentando

Commenta

@prince,
              Ti ringrazio per le info ed anche per il contatto o anche link se lo troverei ..
              Io ho trovato queste cercando sul web .. http://www.metalcover.it/generatori.php

grazie ancora!

Commenta

Caricamento...
              X