MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tiovit Jet a dose doppia (Accidenti alla mia disattenzione!)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tiovit Jet a dose doppia (Accidenti alla mia disattenzione!)

Oggi stavo trattando i peschi e per risparmiare tempo ho pensato di usare il "mezzo volume" (7 Qli /ha) , quando mi son messo a preparare la quantità di Tiovit Jet da mettere nel serbatoio dell'atomizzatore, anziche' 12 Kg (la dose che avrei dovuto impiegare) ne ho messo 24!!!

Ho riempito la botte, son partito, e tranquillamente ho irrorato quasi 3 Ha di pescheto.

Avevo rimasto si e no 50 lt di acqua nella botte quando son rimasto folgorato : ho realizzato che avevo cappellato di brutto la dose del Tiovit mettendone il doppio esatto!!!

Che razza di un salame!

Non so cosa questo possa comportare ai peschi!
    E soprattutto non so se eventualmente oggi pomeriggio potrei "lavare" i peschi con acqua pulita ripassando alcune volte nei filari...

Cosa ne dite?
    – Internet, + Cabernet!

Ciao GON, potrebbe capitare anche a noi di fare lo stesso errore e mi incuriosisce sapere come hai proceduto. Te la sei cavata con piccole scottature all'apice vegetativo oppure ti è andata peggio? Spero non habbia avuto troppi danni.
    Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
      Oggi stavo trattando i peschi e per risparmiare tempo ho pensato di usare il "mezzo volume" (7 Qli /ha) , quando mi son messo a preparare la quantità di Tiovit Jet da mettere nel serbatoio dell'atomizzatore, anziche' 12 Kg (la dose che avrei dovuto impiegare) ne ho messo 24!!!

Ho riempito la botte, son partito, e tranquillamente ho irrorato quasi 3 Ha di pescheto.

Avevo rimasto si e no 50 lt di acqua nella botte quando son rimasto folgorato : ho realizzato che avevo cappellato di brutto la dose del Tiovit mettendone il doppio esatto!!!

Che razza di un salame!

Non so cosa questo possa comportare ai peschi!
      E soprattutto non so se eventualmente oggi pomeriggio potrei "lavare" i peschi con acqua pulita ripassando alcune volte nei filari...

Cosa ne dite?
      Ricordiamo come il Tiovit sia a base di Zolfo. In pratica hai raddoppiato la dose. L'avessi fatto su vite, di sicuro ti saresti potuto preoccupare meno.
      Non sapendo che varietà e in che stato sono le tue piante, potresti avere da 0 danni, ad evidenti scottature. Non credo però oltre...
      La tua "idea" di lavare potrebbe essere valida, ma più che con l'atomizzatore, dovresti intervenire con qualche irrigatore in modo da avere una portata sufficiente a lavare la pianta, e non solo a bagnarla. Effetto senz'altro deleterio.
      Ovvio che la tempestività è tutto...

Commenta

Mah, secondo me non c' è da preoccuparsi anche perchè le temperature in questa stagione non sono molto elevate. Se fosse stato fatto a luglio forse potrebbero venire delle scottature sul frutto

Commenta

Caricamento...
        X