MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coltivazioni erbacee in terreno acquitrinoso

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Coltivazioni erbacee in terreno acquitrinoso

Ciao ragazzi!
    Ho un terreno spesso acquitrinoso, in autunno e anche in estate appena piove per un paio di giorni, recentemente ho scoperto che questo succede non per la scarsa sistemazione idraulica del terreno bensì perchè 6km più a valle anni fa è stata costruita una piccola diga lungo il corso del fiume adda con relativo invaso, questo probabilmente ha fatto alzare il livello dell'acqua nel sottosuolo e in questo mio terreo e in tutti quelli adiacenti c'è il problema dell'acqua.
    Ora volevo sapere, nelle due ipotesi che possa o meno irrigare cosa mi consigliereste di piantarci?
    La terra è sul pesante, abbastanza dura, ho possibilità di concimare bene con letame o liquami, tenete presente che abito in una valle nel nord Italia quindi mi servono coltivazioni che non temano il gelo invernale.

innanzitutto ti consiglio di valutare l'ipotesi di effettuare degli interventi di sistemazione idraulica del tuo terreno e poi successivamente ricercare specie rsistenti a quelle condizioni (anossia).

Commenta

Questo già lo sapevo, nessuno dei miei vicini è riuscito però a risolvere il problema quindi volevo sapere da chi ne sa più di me quali tipi di piante possono crescere bene in questo tipo di terreni, forse il ladino potrebbe andare bene, se qualcuno ha terreni simili mi piacerebbe sentire la sua esperienza.

Commenta

io ho un terreno con le stesse caratteristiche del tuo ovvero terreno pesante e molto umido anche in estate, in inverno poi non ne parliamo.
        ho eseguito una baulatura del terreno e ci coltivo il triticale che da quanto sapevo e poi ho potuto constatare, resiste egregiamente ai terreni umidi.
        L'anno scorso un appezzamento si è allagato per una decina di giorni, eppure lui ha resistito tanto che alla fine l'ho trebbiato.
        Colgo l'occasione per fare una domanda agli altri utenti del forum.
        Come la eseguite voi la baulatura?

Commenta

di solito la baulatura si dovrebbe effettuare mediante un'aratura a colmare; ovviamente ciò nei terreni pianeggianti.

Commenta

Grazie!
            A dire il vero mi hai un po sorpreso, pensavo che il tirticale temesse come il frumento i ristagni d'acqua!
            Successivamente metti mais immagino.. chiedo perchè nei terreni attorno al mio alcuni agricoltori seminano mais ma quest'anno le piante non sono alte più di 1.3m benchè seminate a maggio.....

Commenta

Pensate che il ladino possa essere coltivato in questo terreno ottenendo buone rese senza irrigazione?
              La piovositá è leggermente maggiore rispetto alla pianura padana, e le temperature sono mediamente di 4 gradi inferiori.
              Penavo con l'eccessiva umiditá del terreno di compensare le mancate adacquate ma forse sbaglio non avendo mai provato niente di simile, chiedo consigli.

Commenta

Caricamento...
              X