MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mandorlo : agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Mandorlo : agronomia e tecniche colturali

Posseggo 5 ha di mandorleto in asciutto nel centro della Sicilia. Le cultivar sono per lo più Ferrragnes, Genco e Filippo Ceo. L'età del mandorleto è di circa 12 anni ed ogni anno che passa c'è una moria di piante spaventosa. E' possibile che queste cultivar non superano questa età o si tratta di qualcos'altro. Grazie per il Vostro eventuale interessamento.
    Prince 50
    Ultima modifica di 90 c; 12/04/2012, 10:31.

io non sono un esperto però ti garantisco che tra i fruttiferi il mandorlo è tra le più longeve. la causa della moria di piante nel tuo frutteto è da rintracciare altrove...secondo il mio modesto parere.
    saluti

Commenta

anche io non sono esperto in mandorli...però ti posso dire che li ho cercati (in trentino) per innestarvi albicocche. tutti dicono che durano una vita
      posta qualche foto,vedrai che ti aiutano. intanto ci puoi dire se hai notato qualcosa di strano su tronco foglie radici. o prova a parlare con qualcuno lì in zonao con un tecnico se ti fidi

Commenta

Il tronco presenta dei piccolissimi fori da cui fuoresce una piccola quantità di resina. La pianta riesce a fiorire e porta a compimento anche una grossa quantità di frutti. Però già a fine agosto la pianta pianta non è più in vegetazione. Grazie per l'interessamanto

Commenta

ciao
          non essendo ne tecnico ne entomologo non so darti una risposta precisa
          guardati questo ,in fondo sotto difesa fitosanitaria http://www.vivaizanzi.it/prodotti/mandorlo/mandorlo.htm
          così piano piano si prova a capire che bestia ti rompe le scatole.pensavo a un qualche bostrico ma purtroppo non so assolutamente nulla sugli insetti del meridione,mi dispiace
          e questo per l'insetto