MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pistacchio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pistacchio

C'è qualcuno con cui poter scambiare qualche parere su questa coltura?

Intanto allego delle foto dei miei alberi messi a dimora circa 10 anni fa.

Ultima modifica di 90 c; 02/06/2009, 17:12. Motivo: foto capricciosa

Mi piacerebbe impiantare qualche albero di pistacchio. Infatti ho un pezzo di terra completamente calcarea che ben si presta allo scopo. Un problema non indifferente è sicuramente il prezzo. Dalle mie parti una femmina già innestata costa circa 50 € un maschio anche di più. Un altro problema da non sottovalutare è quello dei furti. Dalle tue parti sicuramente le cose vanno meglio. In ogni caso a fine inverno una ventina di piante le vorrei piantare.

Commenta

Discussione interessante vista la novità (per il forum ma anche per la maggior parte degli utenti) di cui si parla.
      Di mio posso dire che mangio pistacchi a quintalate, quindi potrebbe interessarmi.
      Scherzi a parte, chiedo a 90c e Prince se possono approfondire un po' il discorso su tale coltura, partendo magari descrivendo il suo "habitat" naturale.

saluti

Gabriele
      Roger Federer

Commenta

A quanto mi risulta questi alberi crescono in ambienti non molto piovosi e temono molto i ristagni idrici. Infatti in Sicilia si sono ambientati nelle lave dell'Etna (Bronte è la capitale del pistacchio siciliano) e in zone calcaree completamente prive di humus. Le piante fruttificano ogni due anni e sono di sesso femminile ed ogni 10 o 15 alberi è necessario piantarne uno maschio chiamato scornabecco necessario per l'impollinazione. A questi frutti sono attribuiti dei poteri afrodisiaci per il fatto che ad ogni maschio vengono associate 15 femmine proprio come un califfo nel suo harem. Se vuoi un consiglio continua a farne uso e abuso. Scherzo.

Commenta

Acc... per essere un siciliano sono piuttosto impreparato.... ma tutto sommato quoto quanto detto da Prince 50 nel post precedente.
          Rispolverando i miei vecchi appunti, posso soltanto dire:
          Il pistacchio è una pianta dioica (cioè a sessi separati), i fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia, occorre almeno una pianta maschile per impollinare 10 piante femminili (l’impollinazione è anemofila, cioè ad opera del vento).<O</O
          Ambiente di coltura: in climi asciutti, nella zona dell’olivo (in Italia le coltivazioni sono limitate quasi esclusivamente alla Sicilia, soprattutto Bronte e sulle falde dell’Etna).<O</O
          Cultivar: Agostara (che matura nella seconda metà di agosto), Femminella e Napoletana (che maturano in settembre).<O</O
          Propagazione: generalmente per innesto su franchi (Pistacia vera), oppure su piante spontanee di terebinto (Pistacia terebinthus). Dopo una permanenza di 3-4 anni in piantonaio, i semenzali di P. vera sono pronti all’innesto.<O</O
          Impianto e allevamento: disposizione in quadro con distanze tra 8 e 10 mt, viene allevato a vaso (impalcato a mt 1), con ridotti interventi di potatura. Ai fini dell’impollinazione, è bene prevedere la presenza di un certo numero di piante maschili (il 10% circa). Anche se l’allegagione è minore, i fiori di pistacchio possono essere fecondati anche dal polline di terebinto. La fruttificazione è biennale.<O</O
          Raccolta: i frutti sono raccolti a mano, quindi il seme viene separato dall’epicarpo (smallatura) e lasciato al sole ad asciugare. Le rese vanno da 7 a 10 q/ha (frutto intero).<O</O
          <O</O

Un sito interessante: Bronte, capitale italiana del pistacchio! (spulciatelo per benino)
          <O</O
          <O</O
          Saluti<O</O

Commenta

Piantati circa 10 anni fa in terreno marnoso (argilla+ calacare) in lieve pendenza.
            Presi 2 maschi e 10 femmine direttamente da vivaio siciliano.
            Finora per quel pò di esperienza maturata, è una pianta che mal si presta alla potatura. Finora non ho mai notato fitopatologie in maniera tale da essere preoccupanti. Non ho ancora visto fiori.

Commenta

Penso che i pistacchi non fioriscono come i mandorli e gli olivi. Se non erro producono dei grappolini che poi accrescendosi originano i frutti. (Potionkhinson correggimi se sbaglio). Nelle marne bisogna vedere che percentuale c'è di argilla; se è elevata, durante il periodo estivo si verificano quelle spaccature al terreno che portano in sofferenza l'apparato radicale delle piante quindi si dovrebbe provvedere a delle lavorazioni leggere e superficiali per interrompere la risalita capillare.

Commenta

Caricamento...
              X