MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forestazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• forestazione

ho ereditato un pezzo di terreno (circa 4 ettari)un pò in pianura con olive e un pò in pendenza senza nessuna piantagione.voglio metterci delle piantine da bosco però non sò che cosa metterci, qualche tipo di pianta redditizia da poter vendere ai mobilifici o per fare le cassette per la frutta. ma non sò proprio cosa piantare.
    pini, abeti o che latro?accetto consigli

ps il terreno si trova a160 metri a livello del mare terreno calcareo.
    RISPONDETE IN TANTI GRAZIE

Io pianterei dei noci che hanno un buon legno da vendere e poi ti producono anche i frutti e cioè le noci..Ciao!!!

Commenta

ciao giac
      puoi darci qualche notizia in più? dove si trova il terreno? che piante ci sono in giro?tipo di bosco? poi per prendere i contributi puoi fare biomassa o megli ancora un popolamento misto.sotto essenze per legna ecc e il principale con specie pregiate a turno più lungo. così hai maggior diversificazione e resa complessiva

Commenta

allora il terreno si trova a 160 metri dal livello del mare, un terreno calcareo, vicino ci sono boschi di eucaliptus, pini. per la prima specie cresce immediatamente ma non serve a niente ne per la legna nel per il carbone,per i pini non sono convinto. poi vicino c'è un pezzo di terreno dove ho piantato delle piantine da bosco con quercie e olmo e robinia, ma ora in quest'altro pezzo voglio mettere qualche altra specie per diversificare come dice simotre.avevo penasato anche io alle noci.
        grazie e continuate coi vostri consigli

Commenta

Buon giorno Giac. Il noce ha bisogno di climi freschi e piovosi. Purtroppo il nostro clima è tutt'altra cosa. Pertanto se non hai un pozzo con tanta acqua, personalmente ti sconsiglio di impiantare un noceto. Un cordiale saluto

Commenta

Approfitto della discussione aperta da giac per un consiglio:
            vorrei piantare alberi in un terreno golenale vicino al Po (è una
            golena chiusa non soggetta alla piena del fiume) ma sono indeciso sulle specie. Preferirei abbinare piante di pregio a
            ciclo medio-lungo con altre atte a predurre legna da ardere ma
            evitando il pioppo.
            Qualcuno ha consigli da dare?

Commenta

salve a tutti è qualche settimana che non mi sono collegato, (vari impegni all'università).dai forza con i consigli, avete tempo da qui a novembre per consigliarmi cosa piantare nel mio pezzo di terra, quello che uscirà da questa discussione pianterò quindi avanti coi consigli

Commenta

forza dai consigliatemi su cosa piantare. voi che siete più esperti di me.

Commenta

vi siete spesi tanto a darmi consigli

pensavo che questa discussione aveva più successo.dai ho bisogno del vostro aiuto che il tempo stringe tra un pò è tempo di piantare.datemi qualche vostra opinione, qualche esperienza, qualche cosa insomma!!!!!!!!!

Commenta

Caricamento...
                  X