MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forestazione

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • forestazione

    ho ereditato un pezzo di terreno (circa 4 ettari)un pò in pianura con olive e un pò in pendenza senza nessuna piantagione.voglio metterci delle piantine da bosco però non sò che cosa metterci, qualche tipo di pianta redditizia da poter vendere ai mobilifici o per fare le cassette per la frutta. ma non sò proprio cosa piantare.
    pini, abeti o che latro?accetto consigli

    ps il terreno si trova a160 metri a livello del mare terreno calcareo.
    RISPONDETE IN TANTI GRAZIE

  • #2
    Io pianterei dei noci che hanno un buon legno da vendere e poi ti producono anche i frutti e cioè le noci..Ciao!!!

    Commenta


    • #3
      ciao giac
      puoi darci qualche notizia in più? dove si trova il terreno? che piante ci sono in giro?tipo di bosco? poi per prendere i contributi puoi fare biomassa o megli ancora un popolamento misto.sotto essenze per legna ecc e il principale con specie pregiate a turno più lungo. così hai maggior diversificazione e resa complessiva

      Commenta


      • #4
        allora il terreno si trova a 160 metri dal livello del mare, un terreno calcareo, vicino ci sono boschi di eucaliptus, pini. per la prima specie cresce immediatamente ma non serve a niente ne per la legna nel per il carbone,per i pini non sono convinto. poi vicino c'è un pezzo di terreno dove ho piantato delle piantine da bosco con quercie e olmo e robinia, ma ora in quest'altro pezzo voglio mettere qualche altra specie per diversificare come dice simotre.avevo penasato anche io alle noci.
        grazie e continuate coi vostri consigli

        Commenta


        • #5
          Buon giorno Giac. Il noce ha bisogno di climi freschi e piovosi. Purtroppo il nostro clima è tutt'altra cosa. Pertanto se non hai un pozzo con tanta acqua, personalmente ti sconsiglio di impiantare un noceto. Un cordiale saluto

          Commenta


          • #6
            Approfitto della discussione aperta da giac per un consiglio:
            vorrei piantare alberi in un terreno golenale vicino al Po (è una
            golena chiusa non soggetta alla piena del fiume) ma sono indeciso sulle specie. Preferirei abbinare piante di pregio a
            ciclo medio-lungo con altre atte a predurre legna da ardere ma
            evitando il pioppo.
            Qualcuno ha consigli da dare?

            Commenta


            • #7
              salve a tutti è qualche settimana che non mi sono collegato, (vari impegni all'università).dai forza con i consigli, avete tempo da qui a novembre per consigliarmi cosa piantare nel mio pezzo di terra, quello che uscirà da questa discussione pianterò quindi avanti coi consigli

              Commenta


              • #8
                forza dai consigliatemi su cosa piantare. voi che siete più esperti di me.

                Commenta


                • #9
                  vi siete spesi tanto a darmi consigli

                  pensavo che questa discussione aveva più successo.dai ho bisogno del vostro aiuto che il tempo stringe tra un pò è tempo di piantare.datemi qualche vostra opinione, qualche esperienza, qualche cosa insomma!!!!!!!!!

                  Commenta

                  Caricamento...
                  X