MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

frutto sconosciuto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• frutto sconosciuto

ciao a tutti, posto qui nella speranza che qualche anima pia sappia darmi qualche informazione sul frutto di cui alla foto allegata.
    Dovrebbe essere una pianta di medioalto fusto, con frutti maturi come da foto e che si raccolgono a ottobre. Tale pianta mi è stata regalata da un cliente in primavera e l'ho messa a dimora in terreno libero, ancora non fruttifica per cui mi sono fatto portare anche i frutti. Non sappiamo cosa sia, il frutto è commestibile, di gusto un poco amarognolo, e con due semi allungati grandi come un fagiolo cannellino (forse meno).
    Attached Files

Il sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) è un alberello alto fino a 10-15 metri, diffuso soprattutto dalla fascia montana a quella subalpina. e commestibile.

Commenta

Originalmente inviato da giggione Visualizza messaggio
      Il sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) è un alberello alto fino a 10-15 metri, diffuso soprattutto dalla fascia montana a quella subalpina. e commestibile.
      grazie mille, ora ne so un poco di più su questa pianta. Come detto l'ho messa a dimora in primavera ma mi sa che sta tirando le cuoia, complice forse il calore eccessivo di questa estate, cosa che mi pare non si addica molto a questo arbusto. Comunque ho da parte parecchi semi ed in primavera li coltivo e vediamo che succede.

Commenta

questo frutto dalle mie parti (bs) viene usato in autunno per attirare gli uccelli vicino ai capanni di caccia non ho mai saputo che fosse commestibile per l'uomo ...

Commenta

E' mangiabile solo da cotto, viene usato in erboristeria e per preparare gelatine e marmellate.

Commenta

Solo da cotto? e come si prepara? A dir il vero l'ho assaggiato crudo e non è malaccio, certo bisogna aver fame . Ho letto che lo si usa anche per le marmellate.
            Dalle ns parti abbiamo il problema degli uccelli che in primavera si fanno scorpacciate di gemme, specie pesche e albicocche. Pensavo di mettere un paio di queste piante che fanno tantissime gemme nella speranza che gli uccelli le attacchino lasciando stare gli alberi da frutto. Alla peggio se non funziona li lascio crescere e faccio della legna.

Commenta

Caricamento...
            X