MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che pianta è?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Che pianta è?

Ciao a tutti
    ho questa pianta da diversi anni, non so chi l'abbia piantata, ma non so cosa sia! Più che altro m'interessava sapere se era una pianta da frutto (ma dubito che sia così) o una semplice pianta!

Posto una foto fatta quest'oggi mentre l'albero è in fiore:

E una dell'anno scorso fatta alla fine di maggio (in primo piano cè un kiwi):

Grazie

ciao Akuma...la pianta a cui ti riferisci è un albicocco,ed è una comune pianta da frutto

Commenta

Sembra un albicocco anche a me. Comunque se ce l'hai da anni come puoi non avere mai visto che frutti fa ?
      Dagli anche una potata e ..... buon raccolto !

Commenta

Ciao,
        l'albicocco è stato potato e concimato, ha fatto moltissimi fiori ma nel giro di pochi giorni sono diventati tutti marroni e sono rimasti attaccati alla pianta. Inoltre sembra che ci sia una specie di muffa in mezzo a questi fiori. Potrebbe essere una malattia?

Questa è una foto del ramo: http://img638.imageshack.us/img638/3750/27032010476.jpg

Grazie

Commenta

Monilia del fiore.

Andava trattata un paio di volte a inizio fioritura e piena fioritura con Folicur, Indar o Switch.

Nella fase di immediata prefioritura (boccioli quasi aperti con una piccola porzione di bianco visibile e in previsione di clima umido e piovoso avresti fatto bene e a trattare anche con TMTD.

Purtroppo oramai non c'è più nulla che tu possa fare per recuperare le tue albicocchine
          – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
            Monilia del fiore.

Andava trattata un paio di volte a inizio fioritura e piena fioritura con Folicur, Indar o Switch.

Nella fase di immediata prefioritura (boccioli quasi aperti con una piccola porzione di bianco visibile e in previsione di clima umido e piovoso avresti fatto bene e a trattare anche con TMTD.

Purtroppo oramai non c'è più nulla che tu possa fare per recuperare le tue albicocchine
            Mannaggia ho 4 albicocchi attaccati... e ho paura che mi secchino addirittura...
            Non ho fatto il trattamento perche' gli altri anni erano bellissimi, ho paura che me li abbia seccati... Boh?

Commenta

Salve dato che si parla di albicocchi allora posto qui il mio messaggio. Ho un albicocco messo a dimora la primavera scorsa. All'inizio estate ha iniziato ad avere delle lesioni sul tronco che emettono gomma; a me sembrano cancri. Da agosto è iniziato un nuovo sintomo prima limitatamente a poche foglie ma adesso piu' diffuso. Le foto allegate descrivono l'evoluzione delle foglie colpite. Che ne pensate?
              P.S.
              Per quanto riguarda le lesioni al tronco con fuoriuscita di gomma...sapete se l'albicocco in generale è soggetto alla patologia nota col nome di cancro del pesco?
              Attached Files
              Ultima modifica di Elfoldo78; 25/09/2011, 02:26.

Commenta

Caricamento...
              X