MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coltivazione Piante Tintorie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Coltivazione Piante Tintorie

Salve
    vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto a che fare, per hobby o per professione, con la coltivazione di Erbe Tintorie.... sono piante da cui si ricavano colori per tingere i tessuti; venivano usate già nel Medioevo poi con la chimica sono cadute in "disgrazia".
    Dalle mie parti ci sono alcuni laboratori artigianali che sarebbero interessati a queste piante e mi piacerebbe vedere di coltivarle.
    grazie mille
    ciao ciao

Originalmente inviato da zenighata Visualizza messaggio
    Salve
    vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto a che fare, per hobby o per professione, con la coltivazione di Erbe Tintorie.... sono piante da cui si ricavano colori per tingere i tessuti; venivano usate già nel Medioevo poi con la chimica sono cadute in "disgrazia".
    Dalle mie parti ci sono alcuni laboratori artigianali che sarebbero interessati a queste piante e mi piacerebbe vedere di coltivarle.
    grazie mille
    ciao ciao
    Io coltivo degli alberi di Urucum (bixa orellana), il seme é un colorante naturale che viene usato nell'industria alimentare (e fa pure bene alla salute al contrario dei coloranti artificiali) e per tingere i tessuti
    Il colore é rosso.
    La pianta ama un clima umido e teme i geli, é un alberello alto fino a 10 mt, i miei di due anni, giá in produzione sono alti circa 2 mt

Commenta

Caricamento...
    X