MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ripulitura terreno abbandonato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ripulitura terreno abbandonato

Salve a tutti, mi chiamo Francesco.Da poco ci hanno affidato un terreno qui vicino (colline di Ascoli Piceno), col compito di ripulirlo e successivamente coltivarlo noi gratuitamente.Sono circa 12 ettari in lieve pendenza e in certe parti in pianura.
    Il problema è che non viene più coltivato da circa 50-60 e ci sono diversi tipi di arbusti ed alberi.I più grandi raggiungono i 20 cm di diametro e vorrei sfruttarli per la legna.Invece gli arbusti senza valore (ginestre,ornielli,ecc) vorrei eliminarli e basta.Oltre a 2 trattori dispongo di una pala cingolata Benati 50 (50 cv) con benna da 60 cm posteriore.Mi potete dare alcuni consigli per il lavoro?Grazie in anticipo

P.S. ho anche un verricello forestale con cavo da 90 m per recuperare i tronchi

tagli tutto
    fai venire a trivellare i ceppi
    fai scassare il terreno
    fai lavorare il terreno da un bel morganone o una bella fresona pesante

il terreno è pronto

12 ettari? gia per tirare via la legna ti ci vorrà tutto un inverno

e poi prepara un BEL PO di euro x i terzisti!!! buon lavoro.

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta.Perdona la mia ignoranza, ma il morganone è un attrezzo da scasso?Perchè è la prima volta che lo sento.Per risparmiare i ceppi si potrebbero pure cavare con la benna, oppure trivellandoli si risparmierebbe tempo?GRAZIE!

Commenta

il morgano è il disco... cambia nome a seconda della zona...

x i ceppi, si con una benna fai prima e riesci a fare due lavori in uno (togli i ceppi e nel frattempo fai lo scasso del terreno) ...

Commenta

a ben grazie.Penso farò così comunque.I cespugli e gli arbusti li butto tutti dentro un fosso

Commenta

Caricamento...
          X