MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eliminare prato per fare orto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Eliminare prato per fare orto

Ciao,
    Ho una richiesta particolare da farvi.
    Mi è stato chiesto di eliminare un prato ultradedecennale per fare orto su una superficie di circa 1500 m2.
    L'idea sarebbe quella di riuscire a fare filari pacciamati con film plastico per far crescere ortaggi.
    sono sufficienti le seguenti operazion?
    Arare poi fresare poi posizionare film plastico
    o è necessario anche diserbare?
    se si con che prodotto?
    Quali sono i suoi tempi di carenza prima della messa a dimora della coltura?

Cosa mi consigliate?

Grazie mille<!-- google_ad_section_end -->

puoi tranquillamente diserbare con un prodotto a base di gliphosate, dopo 24 /48 ore procedi all'aratura (se non hai urgenza però io aspetterei anche di più), poi fresi e stendi il film.

Il trapianto delle piantine può essere contestuale alla stesura del film pacciamante: il Gliphosate viene rapidamente degradato dal terreno.

Il diserbo non è indispensabile, ma se il prato è composto da piante perennanti, ti ritroveresti presto a combattere con rizomi e stoloni che con le lavorazioni meccaniche non avrai distrutto al 100%, mentre così controlli meglio il problema dei ricacci.
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

Ok, grazie!
      Posso usare il Gliphosate anche se sul prato sono presenti piante da frutto o ornamentali?
      Lo distribuisco manualmente con il distributore a campana anche se la superficie da trattare è così ampia?

Arando poi a che distanza devo stare da eventuali piante e cespugli?

Grazie ancora

Commenta

se hai una motopompa a carriola, ti conviene applicare una piccola barra di un paio di mt con 5/6 ugelli a ventaglio e poi con questa fare le passate affiancate per coprire uniformemente l'area.

Non devi bagnare le piante da frutto e i loro ricacci basali, ovviamente devi operare in assenza di vento.

Con la pompa spalleggiata e la campanina non è impossibile coprire 1500 mq, però se consideri che camminando di buon passo, con 30/40 lt di acqua e 1,5 lt di diserbante dovresti fare terra bruciata. anche con ranuncoli e gramigna.
        – Internet, + Cabernet!

Commenta

grazie mille!
          ancora una piccola cosa se posso chiedere:
          Mi viene un dubbio: se dopo quialche giorno dal diserbo io aro, non rischio di danneggiare le radici degli alberi?

Grazie ancora

Commenta

a meno che tu non ari proprio appoggiato all'albero da frutto, non fai danni.

Certo che se scassi a fino a sfiorare i ceppi degli alberi da frutto, magari qualcuno si risente del trattamento poco ortodosso.

Io mi terrei a debita distanza dagli alberi da frutto con l'aratro, magari arrivado con la fresa a pulire e interrare le erbacce nelle vicinanze di questi ultimi.
            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Caricamento...
            X