MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coltivare in serra autunno /inverno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Coltivare in serra autunno /inverno

Salve avrei intenzione di realizzare un piccola serra fredda dei piccole dimensioni 3mtx5mt con doppio rivestimento in politilene per garantire un maggiore isoloamento termico visto che mi trovo a 600 mt di quota e spesso le giornate invernali sono abbastanza rigide! avrei intenzione di migliorare la temperatura interna con un sistema di calore! a parte i comuni ortaggi del periodo o lattuga mi piacerebbe piantare piante tipo pomodornii zucchini, melanzane...etc insomma un po piu estive! qualcuno per esperienza saprebbe dirmi se e' possibile ottenere dei raccolti nel periodo invernale
    /

ciao,leggevo il tuo post ho la stessa problematica anchio,tu con cosa vorresti riscaldare la serra ,io ho provato con un piccolo panello elettroriscaldato,ma pomodori e altro non vengono,il calore non è sufficente,minima 6 quando fuori c'è -6\8 ma non è sufficiente,vengono bene insalate invernali e bietole per tutto il resto sino a marzo non ci sono riuscito,da marzo in poi tutto cambia,la mia serra è in policarbonato esterno e rivestita in eva internamente per evitare condense varie,600 mt di altezza,saluti marco

Commenta

Originalmente inviato da gardenman Visualizza messaggio
      Salve avrei intenzione di realizzare un piccola serra fredda dei piccole dimensioni 3mtx5mt con doppio rivestimento in politilene per garantire un maggiore isoloamento termico visto che mi trovo a 600 mt di quota e spesso le giornate invernali sono abbastanza rigide! avrei intenzione di migliorare la temperatura interna con un sistema di calore! a parte i comuni ortaggi del periodo o lattuga mi piacerebbe piantare piante tipo pomodornii zucchini, melanzane...etc insomma un po piu estive! qualcuno per esperienza saprebbe dirmi se e' possibile ottenere dei raccolti nel periodo invernale
      /
      temo che in inverno non ci caverai niente altro che insalate. Non so di dove sei mai cmq sia sei molto in alto e se anche di giorno riesci a spuntare buone temperature di notte hai le stesse temperature dentro e fuori serra. Anche riscaldando non otterresti niente: i pomodori ad esempio sotto i 12° arrestano lo sviluppo. Poi ci sono troppo poche ore di sole e questo inevitabilmente danneggia le piante che tu vorresti coltivare e che se sono a fototipo lungo, cioè necessitano di molte ore di sole intenso.
      Io sono in liguria, a livello del mare, e sia nel tunnel che nella serra in ferro-vetro è impensabile coltivare zucchini e pomodori, anche se riscaldassi, il che cmq sarebbe un suicidio economico.
      Attualmente in serra ho insalate, zucchini trapiantati a fine agosto che non producono quasi niente (è un esperimento), peperoni coltivati a maggio e che tengo sino a che resistono, fave e piselli e carciofi. Potresti coltivare dello spinacio e in genere tutta la verdura a foglia larga invernale.

Commenta

Caricamento...
      X