MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Albicocco adulto:quando e come potare?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Albicocco adulto:quando e come potare?

Ho una pianta di albicocco di 4/5 anni che è diventato alto più di 5 metri e non è mai stato potato.
    Mi piacerebbe potarlo per avere una pianta meno selvaggia, più ordinata e con i frutti entro i tre metri, più accessibili.

Non sono un esperto ed ho chiesto consiglio ad alcuni amici che hanno detto:
    - L'albicocco meno lo si pota è meglio è.
    - Il pediodo migliore per potare l'albicocco è fine Settembre-inizio Ottobre, prima che perda le foglie.

Prima di procedere vorrei chiarimi le idee con qualcuno esperto in materia.
    Chiedo consiglio su come mi devo comportare:
    -posso o non posso potare l'albicocco?
    -posso potarlo in modo "pesante" togliendo 2 metri di rami?
    -Qual'è il periodo migliore per potare la pianta di albicocco?

Grazie

Chiedo, se per cortesia, qualcuno può darmi una risposta.
    Posso procedere con la potatura dell'albicocco?

Commenta

Forse qualche foto può aiutare a capire.
      Ne allego tre che ho fatto questa mattina con il cellulare.
      Se ci fosse bisogno di foto migliori, proverò a rifarle.

Come potete vedere l'albicocco si trova dietro il lampione e dietro la siepe.
      Dietro la siepe, non visibile in foto, c'è una parte del tronco che misura circa 1,5 metri.
      La mia intenzione sarebbe quella di potare poco sopra al lampione.
      Cosa ne pensate?

Grazie
      Attached Files

Commenta

da quel poco che si capisce, pare purtroppo che tu non abbia più nulla di "sfruttabile" nella parte bassa della chioma, pertanto anche operando tagli di ritorno ti ritroverai con la pianta quasi nuda nella parte basale.