Coltivare mele: trattamenti anti malattie (carpocapsa in particolare)
Coltivo dei meli: sono belli ma poi la carpocapsa, mi fa perdere tutti i frutti: quali trattamenti, in che tempo e con quali mezzi meccanici (ho solo la macchina del solfato per la vigna) devo acquistare?
Grazie
Martino
ciao,
devi usare degli insetticidi appositi da miscelare in acqua e poi bagnare bene le mele, le foglie e i tronchi (se sono a contatto, quindi non sistemici) con un irroratore. Ogni 10 gg circa da Giugno a Settembre.
Puoi usare ad es. i prodotti a base di Metile (es. "Reldan 22") o altro.
Se vai sul sito della Bayer trovi i consigli che ti servono. Attento però al costo dei prodotti.... ! ;-)
Parliamo di qualche pianta coltivata per hobby o di una coltivazione vera e propria?
In ogni caso meglio cercare di mirare bene i trattamenti soprattutto sulla prima generazione di carpocapsa, iniziare i trattamenti a giugno è già tardi soprattutto ora che sei già infestato. Per il prossimo anno quindi colpire bene la prima generazione nel mese di maggio con 3 interventi, poi si prosegue...
Anche io quest'anno ho avuto problemi simili a quelli di Martino. oltre al Reldan 22 quali altri prodotti validi esistono in commercio? I trattamenti devono iniziare a maggio per poi terminare quando?
Grazie a tutti.
Anche io quest'anno ho avuto problemi simili a quelli di Martino. oltre al Reldan 22 quali altri prodotti validi esistono in commercio? I trattamenti devono iniziare a maggio per poi terminare quando?
Grazie a tutti.
Il Reldan funziona e non costa molto; poi di altri prodotti ce ne sono tanti però non ne conosco l'efficacia.
Il termine dovrebbe essere verso la fine di Agosto/principi di Settembre. Comunque se utilizzi il metodo che suggerisce marck sicuramente è migliore! Io ancora non l'ho provato ma ho sentito che funziona; con i fenormoni.
Anzi, approfitto pure io dell'occasione per chiedere a Mark dove posso trovare le trappole e quanto costano...
Il Reldan funziona e non costa molto; poi di altri prodotti ce ne sono tanti però non ne conosco l'efficacia.
Il termine dovrebbe essere verso la fine di Agosto/principi di Settembre. Comunque se utilizzi il metodo che suggerisce marck sicuramente è migliore! Io ancora non l'ho provato ma ho sentito che funziona; con i fenormoni.
Anzi, approfitto pure io dell'occasione per chiedere a Mark dove posso trovare le trappole e quanto costano...
La confusione non sono trappole, ma degli odori che disorientano le falene e quindi non si riproducono.
Io ho usato "Isomate cct" 500 a ettaro (sono dei ferretti plastificati che li appendi sulle piante); li acquisto, ordinandoli, presso il mio venditore di fitofarmaci.
Ciao
Commenta