MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coltivare mele: trattamenti anti malattie (carpocapsa in particolare)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Coltivare mele: trattamenti anti malattie (carpocapsa in particolare)

Coltivo dei meli: sono belli ma poi la carpocapsa, mi fa perdere tutti i frutti: quali trattamenti, in che tempo e con quali mezzi meccanici (ho solo la macchina del solfato per la vigna) devo acquistare?
    Grazie
    Martino

prodotti da utilizzare

ciao,
    devi usare degli insetticidi appositi da miscelare in acqua e poi bagnare bene le mele, le foglie e i tronchi (se sono a contatto, quindi non sistemici) con un irroratore. Ogni 10 gg circa da Giugno a Settembre.
    Puoi usare ad es. i prodotti a base di Metile (es. "Reldan 22") o altro.
    Se vai sul sito della Bayer trovi i consigli che ti servono. Attento però al costo dei prodotti.... ! ;-)

Commenta

Parliamo di qualche pianta coltivata per hobby o di una coltivazione vera e propria?
      In ogni caso meglio cercare di mirare bene i trattamenti soprattutto sulla prima generazione di carpocapsa, iniziare i trattamenti a giugno è già tardi soprattutto ora che sei già infestato. Per il prossimo anno quindi colpire bene la prima generazione nel mese di maggio con 3 interventi, poi si prosegue...

Commenta

Se hai un bel appezzamento usa la confusione sessuale.
        Io mi trovo benissimo (nessun trattamento quest'anno con insetticidi).

Commenta

Anche io quest'anno ho avuto problemi simili a quelli di Martino. oltre al Reldan 22 quali altri prodotti validi esistono in commercio? I trattamenti devono iniziare a maggio per poi terminare quando?
          Grazie a tutti.

Commenta

Originalmente inviato da marck Visualizza messaggio
            Se hai un bel appezzamento usa la confusione sessuale.
            Io mi trovo benissimo (nessun trattamento quest'anno con insetticidi).
            Cosa usi per la confusione sessuale?
            e in quale quantità per ht?

Grazie per la risposta

Commenta

Originalmente inviato da pier70 Visualizza messaggio
              Anche io quest'anno ho avuto problemi simili a quelli di Martino. oltre al Reldan 22 quali altri prodotti validi esistono in commercio? I trattamenti devono iniziare a maggio per poi terminare quando?
              Grazie a tutti.
              Il Reldan funziona e non costa molto; poi di altri prodotti ce ne sono tanti però non ne conosco l'efficacia.
              Il termine dovrebbe essere verso la fine di Agosto/principi di Settembre. Comunque se utilizzi il metodo che suggerisce marck sicuramente è migliore! Io ancora non l'ho provato ma ho sentito che funziona; con i fenormoni.
              Anzi, approfitto pure io dell'occasione per chiedere a Mark dove posso trovare le trappole e quanto costano...

Commenta

contro la cydia pomonella, come si deve agire nel caso di noci? visto che si parla di piante alte anche 10-12 m.grazie
                Ultima modifica di grupel; 13/09/2011, 09:19. Motivo: spostato nella sezione apposita

Commenta

Originalmente inviato da tony67 Visualizza messaggio
                  Il Reldan funziona e non costa molto; poi di altri prodotti ce ne sono tanti però non ne conosco l'efficacia.
                  Il termine dovrebbe essere verso la fine di Agosto/principi di Settembre. Comunque se utilizzi il metodo che suggerisce marck sicuramente è migliore! Io ancora non l'ho provato ma ho sentito che funziona; con i fenormoni.
                  Anzi, approfitto pure io dell'occasione per chiedere a Mark dove posso trovare le trappole e quanto costano...
                  La confusione non sono trappole, ma degli odori che disorientano le falene e quindi non si riproducono.
                  Io ho usato "Isomate cct" 500 a ettaro (sono dei ferretti plastificati che li appendi sulle piante); li acquisto, ordinandoli, presso il mio venditore di fitofarmaci.
                  Ciao

Commenta

Caricamento...
                  X