MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccolta pere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Raccolta pere

Nessun pericoltore qui tra voi?
    E' iniziata la raccolta delle pere autunnali... peccato che domenica abbia preso un pò di grandine e quindi sto ritardando qualche giorno per vedere che succede... e da voi come sta andando?

Sono amico di un frutticoltore biologico che ha costruito una azienda biologica in collina ed ha due impianti nel campo vicino + è in prestito di due nostri terreni.
    Produce mele soprattutto, florina e golden, + pere Williams, su queste sta pensando di cambiarle con una varietà autoctona + rustica per la trasformazione in "most de peruz" (sidro di pere).
    Comunque sono molto belle perchè non hanno preso quasi niente di grandine ( fino adesso ).

Commenta

Originalmente inviato da singarut
      Sono amico di un frutticoltore biologico che ha costruito una azienda biologica in collina ed ha due impianti nel campo vicino + è in prestito di due nostri terreni.
      Produce mele soprattutto, florina e golden, + pere Williams, su queste sta pensando di cambiarle con una varietà autoctona + rustica per la trasformazione in "most de peruz" (sidro di pere).
      Comunque sono molto belle perchè non hanno preso quasi niente di grandine ( fino adesso ).
      Se si tratta di pere x l'industria la Williams è la regina... se innestata su franco pure quella è una varietà rustica, unico prolblema la alternanza di produzione che su cotogno è + ridotta.
      Io lo avevo fino a 4 anni fa ma l'ho abbattuto, qui la Williams x l'industria è un problema, nel senso che i prezzi sono irrisori... ed io non mi pento di averlo eliminato perchè a 25 centesimi al kg comprensivi di contributo governativo gli impianti non si ripagano....

Commenta

Devi vedere che grosse che vengono le Williams, ma visto che la produzione biologica di questa varietà è molto forte e anche qui il prezzo è irrisorio, ha deciso, fra due-tre anni, di impiantare la qualità San Michele o Klotzen, che è una varietà montana che produce pere piccole, non indicate per il consumo diretto, ma per la trasformazione di succo o in sidro.

Plinio, tieni per caso anche delle piante di meli?? Di che qualità??

Commenta

Devi vedere che grosse che vengono le Williams, ma visto che la produzione biologica di questa varietà è molto forte e anche qui il prezzo è irrisorio, ha deciso, fra due-tre anni, di impiantare la qualità San Michele o Klotzen, che è una varietà montana che produce pere piccole, non indicate per il consumo diretto, ma per la trasformazione di succo o in sidro.

Plinio, tieni per caso anche delle piante di meli?? Di che qualità??
          Ho chiuso 4 anni fa anche con le mele.
          In passato ne ho avute diverse varietà, mi erano rimaste ultimamente la Stayman Red ed il Royal Gala, con i loro problemi di screpolatura ma ottime da mangiare... forse quest'anno ne ripianterò alcune piante per l'autoconsumo e la vendita a casa in un angolino dove non disturbano, vedremo...

Commenta

Ormai sono 11 anni che sono impiantati i meli e i peri: il mio amico ha scelto la florina perchè essendo un ibrido creato grazie all'impollinatura tra due qualità di mele, è riuscito a debellare la ticchiolatura e a risparmiare sui trattamenti.
            Gli unici trattamenti sono a base di prodotti naturali.
            Vende molto bene, ed è riuscito pure a realizzare un suo piccolo sogno: ha aperto con sua moglie ed un socio un negozio di alimentari biologico ad Udine, dove vende direttamente i suoi prodotti (mele, pere e i loro trasformati, ortaggi freschi, patate, zucche) e i prodotti di altre aziende biologiche.
            Ha lavorato come un dannato ma almeno adesso oltre alle soddisfazioni emotive cominciano ad arrivare anche le soddisfazioni economiche.

Commenta

Ormai sono 11 anni che sono impiantati i meli e i peri: il mio amico ha scelto la florina perchè essendo un ibrido creato grazie all'impollinatura tra due qualità di mele, è riuscito a debellare la ticchiolatura e a risparmiare sui trattamenti.
              Gli unici trattamenti sono a base di prodotti naturali.
              Vende molto bene, ed è riuscito pure a realizzare un suo piccolo sogno: ha aperto con sua moglie ed un socio un negozio di alimentari biologico ad Udine, dove vende direttamente i suoi prodotti (mele, pere e i loro trasformati, ortaggi freschi, patate, zucche) e i prodotti di altre aziende biologiche.
              Ha lavorato come un dannato ma almeno adesso oltre alle soddisfazioni emotive cominciano ad arrivare anche le soddisfazioni economiche.
              Eh si, è riuscito a realizzare un sogno insomma...
              Ci diamo un sacco da fare x produrre ma il nostro problema più grosso molte volte è la commercializzazione finale... peccato che per aprire un punto vendita tu debba avere una continuità di prodotti x tutto l'anno...

Commenta

Ha comprato casa+stalla+9 ettari di terreno in pendenza per una miseria solo che la casa era del 1926 e dal terremoto '76 non veniva più abitata, stalla idem con del foraggio ancora nel fienile... lo prendevi su con la forca diventava polvere e il terreno non lo toccavano da trent'anni: ha tirato fuori tanta di quella legna che non sapeva che farsene , aveva cataste di legno di faggio, robinia, ciliegio selvatico, rovere e castagno in ogni metro quadro di terreno pulito...
                Ha cominciato a ristrutturare l'abitazione secondo le metodologie biologiche con un muratore in pensione che lo aiutava: quanti santi e madonne hanno tirato giù per vedere la casa finita , mi ricordo quando sono stato ad aiutarlo a togliere i coppi vecchi dal tetto e sotto di essi abbiamo trovato: dieci panetti di tritolo da 1 kg cadauno, un detonatore, 27 bombe a mano tra italiane e tedesche, due secchi di proiettili e caricatori di sten.... .. dovevi veder la faccia dei carabinieri quando hanno visto tutta quella roba... neanche Osama..., dopo quattro anni tra bestemmie, sudori e mutui di banca ha inaugurato la casa biologica e la produzione ortofrutticola.
                Visto che i terreni sono in pendenza ha riparato i vecchi terrazzamenti e ha costruito a monte due cisterne per la raccolta dell'acqua e adesso ha un bel pendio di impianti di meli che seguono gli orti, mentre dietro casa ha costruito una modesta serra per le primizie.
                Adesso credo che si sia realizzato, ma spero di sbagliarmi visto che mi sorprende sempre...

Commenta

Anche il mio progetto è quello di produrre un pò di tutto dalla frutta alla verdura e aprire uno spaccio aziendale e vendermi la maggior parte della produzione da me, anche perchè dopo quello che ho sentito l'altro giorno da un negoziante mi hanno iniziato a roteare le p...e a 17000 rpm come la ferrari
                  Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle
                    Anche il mio progetto è quello di produrre un pò di tutto dalla frutta alla verdura e aprire uno spaccio aziendale e vendermi la maggior parte della produzione da me, anche perchè dopo quello che ho sentito l'altro giorno da un negoziante mi hanno iniziato a roteare le p...e a 17000 rpm come la ferrari
                    E che ti ha detto x curiosità il negoziante? Che i produttori fanno i soldi a palate mentre loro negozianti con i margini ristretti che hanno faticano a tirare avanti??

Commenta

Originalmente inviato da Plinio
                      E che ti ha detto x curiosità il negoziante? Che i produttori fanno i soldi a palate mentre loro negozianti con i margini ristretti che hanno faticano a tirare avanti??
                      No no è stato anche onesto però mi ha fatto girare gli zebedei quando ha ammesso in una trasmissione di una TV locale che lui per guadagnare deve fare un ricarico di almeno un 80% sul prezzo e certi prodotti è costretto a farlo del 110-120%.............e pure in televisione l'ha detto....però ha detto anche che guardando le fatture di acquisto i prezzi della merce sono sempre gli stessi del 1997
                      Tosi Alessandro

Commenta

No no è stato anche onesto però mi ha fatto girare gli zebedei quando ha ammesso in una trasmissione di una TV locale che lui per guadagnare deve fare un ricarico di almeno un 80% sul prezzo e certi prodotti è costretto a farlo del 110-120%.............e pure in televisione l'ha detto....però ha detto anche che guardando le fatture di acquisto i prezzi della merce sono sempre gli stessi del 1997
                        Si, è stato onesto insomma...
                        Se guarda le fatture cmq forse è anche da prima del '97 che i prezzi sono gli stessi...

Commenta

Eeehh veramente onesto direi, aveta percaso una mascherina sugli occhi quando parlava?? Se si, lo cerca il comm. Basettoni...

Commenta

Finalmente dopo la grandine di domenica che proprio non ci voleva domani se tutto va bene iniziamo a raccogliere la Conference... mi sento un pesce fuor d'acqua, ma evidentemente nessun'altro ha delle pere qui...

Commenta

Io sono andato ad aiutare un mio cugino per un paio d'anni che ha una 20a di ettari a pere, però sono 2 anni che non ci vado perchè non riesco. Che varietà hai Plinio?
                              Tosi Alessandro

Commenta

Ora mi sono rimaste nell'ordine: Conference, Decana del Comizio, Abate e Kaiser. Anni fa avevo anche Williams bianco e rosso, S. Maria e Boutirra Hardy, varietà da industria o cmq estive che hanno sempre meno spazio purtroppo...

Commenta

L'unica estiva che se la scavicchia ancora è la William, mio cugino stà rinnovando gli impianti e l'ha rimessa (dopo colpo di fuoco che l'ha sterminata) e ha fatto anche un pezzo di Kaiser visto che ha abbandonato l'idea delle patate ha piantato pere
                                  Tosi Alessandro

Commenta

Io di reimpiantare la Williams non ne voglio sapere, anzi sono contento di non averla più... ho rifatto anch'io del Kaiser invece dopo averlo abbattuto e l'anno scorso mi ha fatto le prime pere.

Commenta

Nel frigo dov'è socio c'è richiesta anche di william sia BC che di Red adesso ha reimpiantato del Maxi Red Barlet
                                      Tosi Alessandro

Commenta

Nel frigo dov'è socio c'è richiesta anche di william sia BC che di Red adesso ha reimpiantato del Maxi Red Barlet
                                        Buon per lui...
                                        Io non sono socio in nessun frigo o cooperativa e vedo i miei colleghi che con la Williams non spuntano mai più di 0,24-0,25 comprensive di contributo per la trasformazione... ed al giorno d'oggi con quei soldi non si fanno nuovi impianti...

Commenta

Alle e per curiosità tuo cugino come li ha realizzati i nuovi impianti di pero?
                                          Ancora tradizionali o medio-alta densità?

Commenta

Tutti a fusetto con le piante a 1-1,5 m sulla fila
                                            Tosi Alessandro

Commenta

Io ho chiuso con la frutticoltura, ho spiantato l' ultimo impianto di gala lo scorso anno e da azienda mista fruttiviticola di qualche anno fa ora è solo viticola.Beata la viticoltura con le mele posso dire di non aver mai guadagnato tantissimo. Mio cognato ha un azienda completamente futticola con parecchie varietà di mele tipo gala, delicius rosse,golden del.,granny smidt, breborn,fuji e pink lady ed è soddisfatto anche perchè riesce a farle bellissime.Quest' anno però si va incontro ad una sovraproduzione e il prezzo è basso. Per ora si sta raccogliendo il secondo stacco delle gala ed il prezzo si aggira intorno ai 30 cent. Praticamente è crisi totale. Mi sto chiedendo se le mele si trovano così a basso prezzo con una qualità ottima come è possibile nella terra delle mele trovare mele cinesi sui mercati e nei supermercati del Trentino e dell' Alto Adige? Oltrettutto di pessima qualità.

Commenta

Originalmente inviato da Rotarnord
                                                Io ho chiuso con la frutticoltura, ho spiantato l' ultimo impianto di gala lo scorso anno e da azienda mista fruttiviticola di qualche anno fa ora è solo viticola.Beata la viticoltura con le mele posso dire di non aver mai guadagnato tantissimo. Mio cognato ha un azienda completamente futticola con parecchie varietà di mele tipo gala, delicius rosse,golden del.,granny smidt, breborn,fuji e pink lady ed è soddisfatto anche perchè riesce a farle bellissime.Quest' anno però si va incontro ad una sovraproduzione e il prezzo è basso. Per ora si sta raccogliendo il secondo stacco delle gala ed il prezzo si aggira intorno ai 30 cent. Praticamente è crisi totale. Mi sto chiedendo se le mele si trovano così a basso prezzo con una qualità ottima come è possibile nella terra delle mele trovare mele cinesi sui mercati e nei supermercati del Trentino e dell' Alto Adige? Oltrettutto di pessima qualità.
                                                E qui cadiamo sul solito discorso... la concorrenza estera...
                                                Infatti l'avevo sentita già da tempo questa cosa e non ci credevo... mele cinesi nei supermercati di trento, poi ho iniziato a crederci quando me l'ha detto seriamente una ragazza del posto.
                                                La frutticoltura in generale sta sprofondando sempre più, anche per le pesche ad esempio (che io non ho x fortuna) annata da dimenticare...
                                                Io in particolare ho pere ma il mercato richiede di andare sempre più verso la monocoltura di Abate Fetel e nient'altro, varietà apprezzata nel mondo con una discreta serie di svantaggi x chi la deve produrre però...
                                                Alle sai anche x caso su che portinnesto li fa tuo cugino gli impianti a fusetto?

Commenta

cIAO.sono un frutticoltore della zona di ferrara .Come va a voi colleghi?

Commenta

Bene....io quest'anno ho deciso di impiantare nuovi filari di williams visto che ha sempre richiesta e anche con la grandine riesco a vendere e altri di abate visto il prezzo della scorsa annata e il terreno particolarmente adatto

Commenta

ciao,nicorex.Io abito nella zona di ferrara e questo anno ho piantato delle pere varietà carmen ,kaiser e mele varietà fuji.nella tua azienda che varietà hai?

Commenta

Ciao...io abito nella zona di verona varietà di pere ho kaiser,abate,william mentre mele ho golden,morgenduft,granny smith,royal gala e dallago

Commenta

ciao
                                                          io ho un frutteto di circa 5 Ha in provincia di Rovigo, pere (varietà Williams, Conference, Abate e Kaiser), mele (Golden Delicious, Imperatore Dallago, Granny smith) e Kiwi (non ancora in produzione ha solo 2 anni di vita)!
                                                          per me il raccolto è andato alla grande sia per quantità che qualità! ho venduto la mia merce quasi tutta all'estero e in trentino provincia di bolzano!

Commenta

Come Va con il colpo di fuoco?nella mia aziendA riesco a contenerlo abbastanza bene.un pò di problemi c'è lo con la varietà santa maria.Poi si è messa anche la valsa,altra malattia fungina.E propio difficile fare il frutticoltore ai giorni nostri.Io nella mia azienda hoere varietàcarmen,santa maria,william bianco e rosso,conference,abate.Mele fuji ,pink lady,pesche(circa 0.8 h) e un pò di susino,per un totale di 8 h.ciao,alla prossima.

Commenta

Caricamento...
                                                            X