MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

spostare due viti da tavola ad ottobre

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• spostare due viti da tavola ad ottobre

il problema e' questo : devo necessariamente scaricare una piccola casetta vicino casa ma su un lato ci sono due viti che ho piantato 3 anni fa e visto che avevano iniziato questanno a fare dell'uva le volevo spostare adesso,pero' io sapevo che il momento migliore era a fine gennaio/febbraio.Vorrei dei consigli a riguardo
    se le metto in due vasi e poi le reimpianto oppure.......GRAZIE

Originalmente inviato da schippi Visualizza messaggio
    il problema e' questo : devo necessariamente scaricare una piccola casetta vicino casa ma su un lato ci sono due viti che ho piantato 3 anni fa e visto che avevano iniziato questanno a fare dell'uva le volevo spostare adesso,pero' io sapevo che il momento migliore era a fine gennaio/febbraio.Vorrei dei consigli a riguardo
    se le metto in due vasi e poi le reimpianto oppure.......GRAZIE
    piuttosto che metterle nel vaso io le metterei direttamente a dimora, però aspettereia ancora un paio di settimane.lascia pochissime gemme su ogni pianta.

Commenta

Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
      piuttosto che metterle nel vaso io le metterei direttamente a dimora, però aspettereia ancora un paio di settimane.lascia pochissime gemme su ogni pianta.
      anchio devo spostare 2 viti.
      Quando dici di lasciare pochissime gemme intendi che prima conviene potarle in modo severo e poi spostarle?
      Io pensavo di spostarle a Novembre inoltrato (tra il 15 ed il 30).
      Pensavo di estrarre la vite con una zolla di terra (intorno alle radici) più grande possibile, tipo 40x40.
      Una delle 2 viti ha "solo" un paio di anni e mi preoccupa meno.
      L'altra ho invece 5/6 anni ed ho paura di danneggiare troppo l'apparato radicale...

Commenta

una volta piantate è meglio lasciare poche gemme, anche un paio, così da fortificare le radici. anche perchè per il primo anno non avrai una grande vigoria, mentre dal secondo anno dovrebbe cominciare a farti di nuovo qualche grappolo.più terra riesci a tenergli attaccato meglio è.comunque il periodo migliore resta sempre la fine inverno per questi lavori.

Commenta

Le ho spostate lasciando poche gemme ed accorciando i capi che erano abbasta lunghi."speriamo bene".
          Le ho spostate adesso che e' luna calante .
          GRAZIE

Commenta

Caricamento...
          X