MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

formiche alla semina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• formiche alla semina

Ciao, come ogni anno mi appresto a seminare su sodo varie colture, le piu' comuni leguminose e cereali. L'unico problema che incontro quando semino in questo periodo è la gran quantità di formiche che in pochi giorni raccolgono una buona percentuale di semi e creano migliaia di "vulcani" a ettaro! Pensavo, siccome comunque prima della semina distribuisco un due litri di glifosate a ettaro con 150 litri d'acqua acidificata e bagnante, se potessi aggiungere al contenuto del diserbo un prodotto liquido antiformiche in modo da arginare il fenomeno. Non avendo però esperienze nè conoscenze, chiedo a voi nomi dei prodotti/sostanze e dosi a ettaro. Sperando non costi troppo! Grazie e ciao

La mia esperienza personale con le formiche negli uliveti si è conclusa con la vittoria delle formiche nel terreno e la loro sconfitta sulle piante.
    La sconfitta è avvenuta tramite idrossido di calcio. La vedo dura con l'idrossido di calcio per la semina di cereali e leguminose.

Commenta

Immagino che il fenomeno sia accentuato in caso di semina con terreno asciutto e quindi della non immediata germinazione dei semi.
      Ciao

Commenta

Si accentua molto di più se il seme non viene coperto, cosa molto frequente nella semina su sodo di terreni destrutturati o in condizioni non ottimali per la tecnica applicata.

Commenta

effettivamente avete ragione entrambi, purtroppo gli ettari da coltivare sono tanti e dobbiamo iniziare quando ancora il terreno è asciutto, quindi: il copriseme della semeato lavora male e una parte del seme rimane in superficie o quasi, e non piovendo le bestiole hanno tutto il tempo di fare provviste.

Commenta

Originalmente inviato da manuelissimo Visualizza messaggio
            effettivamente avete ragione entrambi, purtroppo gli ettari da coltivare sono tanti e dobbiamo iniziare quando ancora il terreno è asciutto, quindi: il copriseme della semeato lavora male e una parte del seme rimane in superficie o quasi, e non piovendo le bestiole hanno tutto il tempo di fare provviste.
            coome? il copriseme della semeato funziona male?? l'unico copriseme a funzionare me lo demolisci cosi?? prova a pressione max...riduci la velocità..e poi ne riparliamo

Commenta

Beh in parte hai ragione, però il risultato è lo stesso. E' più il doppio disco a non entrare qui non piove seriamente da mesi, il terreno è .. cementificato

Commenta

io ho avuto lo stesso problema quest'anno con le patate,preparato il letto di semina seminato e tutto e al momento della raccolta le più grandi e tante altre totalmente mangiate o con buchi neri interni.

Commenta

Originalmente inviato da dreiuk Visualizza messaggio
                  io ho avuto lo stesso problema quest'anno con le patate,preparato il letto di semina seminato e tutto e al momento della raccolta le più grandi e tante altre totalmente mangiate o con buchi neri interni.
                  Probabilmente nel tuo caso si tratta di elateridi (chiamati anche "ferretti")
                  ma qui si va OT.. sulla patata c'è un argomento specifico molto ampio:
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=4964

Commenta

Caricamento...
                  X