MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

impiatare oliveto in pianura (toscana)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Altro] impiatare oliveto in pianura (toscana)

ho un terreno adesso praticamente incolto ,che una volta era destinato a grano o a granoturco ma adesso visto la non enorme distesa , si parla di 4000mq non conviene più coltivare .
    ne ho destinato una parte per qualche filare di vite e orto .
    mi piacerebbe destinarlo a oliveto, ma non sò se ciò sia possibile, intorno ho solo vitigni e il terreno è pianeggiante a circa 200metri sul livello del mare.
    non sò se sia redditizio ,ma sopratutto se esiste qualche specie di olivo più reistente all'intemperie e al ghiaccio invernale.

Se è completamente piano devi stare attento al ristagno idrico. Infatti l'olivo ne risente molto. Per le varietà resistenti alle basse temperature scegli le piante che vegetano bene nella zona a te vicino. Buon lavoro.

Commenta

Originalmente inviato da Prince 50 Visualizza messaggio
      Se è completamente piano devi stare attento al ristagno idrico. Infatti l'olivo ne risente molto. Per le varietà resistenti alle basse temperature scegli le piante che vegetano bene nella zona a te vicino. Buon lavoro.
      per il ristagno idrico, intendi in fase di lavoro di impianto di fare un buon letto drenante ad esempio con dei ciottoli ?

Commenta

Penso che verrebbe a costare tanto per 200 piante. Dovresti piantare le piante nella parte più inclinata del terreno in modo da evitare che l'acqua ristagni per tanto tempo al di sotto della pianta.

Commenta

Caricamento...
        X