MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riconoscimento piante di Olivo.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Riconoscimento piante di Olivo.

Ciao a tutti.
    Vorrei sapere se esistono delle chiavi dicotomiche o qualche "trucchetto" per riconoscere le varie cultivar di olivo. Io, ad esempio, non riesco a trovare differenze tra la varietà Frantoio e quella Leccino. Se qualcuno ha qualche immagine significativa che mi faccia capire bene come potrei riconoscerle, o qualsiasi altro mezzo gli sarei veramente grato.

il leccino è la prima ad invaiare ed a maturazione le drupa divengono completamente nere.
    il frantoio è più tardivo nell'iniziare ad invaiare e a maturazione le oliva non divengono mai completamente nere se non a inverno inoltrato.
    questa è una
    ciao

Commenta

Ok, grazie mille, se qualcun'altro ha qualche altro consiglio è ben accetto!!

Commenta

Originalmente inviato da Galessandro Visualizza messaggio
        Ok, grazie mille, se qualcun'altro ha qualche altro consiglio è ben accetto!!
        vi è un adifferenza su cui non puoi sbagliare.
        Il leccino fa olive anche a gruppetti di 2 o 3 insieme unite ,mentre il frantoio no,sono singole e poi generalmente verdi quando il leccino è maturo.
        ciao
        vincenzo

Commenta

Il Leccino ha foglie di colore più cenerino, il Frantoio più verde cupo.
          Il Leccino è un pelino più fragile del Frantoio che è più elastico.
          Il Leccino è l'ultimo a svegliarsi dall'inverno e il primo a addormantarsi.
          Parte in ritardo con la fioritura e arriva prima con la maturazione.
          Non considerare vangelo tutto quanto però a me pare così.
          Quando arriva la gelata oltremisura la prova del nove.
          Saluti
          Sergio

Commenta

ciao galesandro ti spiegherei pero e troppo complicato ti confondi, comunque il piu semplice e il consiglio di FARMER ON BOARD, il frantoio diventa piu violaceo dalla punta fino alla meta poi rimane verde per il resto fino al peduncolo, per diventare nero poi verso dicembre ciaoooo

Commenta

Caricamento...
            X