MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fioritura anticipata agrumi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fioritura anticipata agrumi

Buonasera. Non ho trovato una discussione sull'argomento, quindi ne creo una.
    Possiedo alcune piante di agrumi in Liguria (Lerici) vicino al mare in posizione riparata. Quest'anno, per la seconda volta consecutiva all'inizio di dicembre le piante di mandarini, mandaranci, pompelmi ed aranci (ad eccezione dei limoni) hanno iniziato a fiorire in modo abbondante. L'anno scorso mi sono trovato una gran quantità di frutticini all'inizio dell'estate che non hanno raggiunto la maturazione, hanno anzi vanificato i risultati della fioritura corretta di maggio.
    A cosa è dovuta la fioritura anticipata? Ho fatto qualche errore?
    Grazie. B.

[QUOTE=bartoli;631568]Buonasera. Non ho trovato una discussione sull'argomento, quindi ne creo una.
    Possiedo alcune piante di agrumi in Liguria (Lerici) vicino al mare in posizione riparata. Quest'anno, per la seconda volta consecutiva all'inizio di dicembre le piante di mandarini, mandaranci, pompelmi ed aranci (ad eccezione dei limoni) hanno iniziato a fiorire in modo abbondante. L'anno scorso mi sono trovato una gran quantità di frutticini all'inizio dell'estate che non hanno raggiunto la maturazione, hanno anzi vanificato i risultati della fioritura corretta di maggio.
    A cosa è dovuta la fioritura anticipata? Ho fatto qualche errore?
    Grazie. B.[/QUOTE

la fioritura anticipata sicuramente(secondo me) è dovuta a carenze idriche estive.
    io direi di lasciare andare per quest'anno che sicuramente ti pregiudicherà la produzione 2013-14,ma per l'estate provvedi a non far mancare acqua.
    provvedi adessoa concimare con del letame ed interra poi a finemarzo aprile con del concime per agrumi oppure va bene anche il Gold nitrophoska da ripeterea giugno e tsettembre.
    ciao
    vincenzo

Commenta

Caricamento...
    X