MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"abbassare" susino troppo cresciuto.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "abbassare" susino troppo cresciuto.

salve

ho alcune piante di susino, che fanno delle susine piccole e molto buone.
    ne fanno anche tante, MA le piante non sono mai state potate e quindi sono cresciute cosi tanto che cogliere i frutti è quasi impossibile.

poiche da un paio di anni le piante hanno fatto, ad una 50ina di cm da terra, dei nuovi butti, volevo sapere se posso tagliare il tronco principale e allevare questi nuovi butti, in maniera da non farli crescere troppo. Vorrei tagliare dove ho fatto il segno rosso.
    Questi nuovi butti daranno sicuramente frutto?
    Le susine non sono innestate, ma sono nate cosi da sole.

è adesso il periodo per farlo?

grazie

PIANTA 1

PIANTA 2

Se tagli la pianta dove hai indicato prendono vigore i rami bassi quello che è quello che tu desideri che daranno il frutto selvatico ma se l'albero non è mai stato innestato sono uguali a quelle dei rami alti.
    Magari non lasciare il mozzicone di tronco, taglia appena sopra il ramo che ti interessa.
    Il periodo buono per tagliare potrebbe essere questo,visto che la pianta non ha ancora mosso.
    Se ti è possibile potresti sfruttare il taglio per divertirti ad innestare un'altra varietà di susina sul tronco.
    ciao
    Marco
    P.S.
    Non sono ne un agronomo ne un professionista del settore ma solo uno che ha già fatto questo lavoro per cui ci sta che ci sia qualcuno più titolato di me ti darà consigli piu approfonditi o smentirà quello che ho scritto.

Commenta

Caricamento...
    X