MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

analisi terreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• analisi terreno

ritirate questa mattina le analisi:

PH in acqua 6.8
    PHin kl 5,0
    Umidità 21,3 g/kg
    Sabbia grossa 298 g/kg
    Sabbia fine 493 g/kg
    Limo 134 g/kg
    Argilla 75 g/kg
    Azoto totale tkn 2,0 g/kg
    S.O. 20 g/kg
    Carbonio Organico 11,6 g/kg
    Fosforo assimilabile 9 mg/kg
    C.s.c. 35,2 meq/100 g
    calcare attivo 7,5 g/kg

non mi sembrano tanto belle<!-- google_ad_section_end --> , voi cosa dite?

Mah, dipende dai punti di vista.....; io, per esempio, farei carte false per avere un pH con gli stessi valori del tuo.

Commenta

a me hanno detto che il ph era basso e anche l'azoto totale e la sostanza organica.mi hanno anche detto che sembra un terreno incolto.però guardando le schede arpa a me il ph non sembraper niente acido e l'azoto totale e la s.o è nella media.è basso solo il fosforo.
      era un terreno che per circa 7 anni è stato coltivato a medicaio.

Commenta

Ma il potassio dov'è ?
        E' un mio problema, per questo lo noto ....(da me ce n'è poco in forma assimilabile)

Commenta

il potassio non c'è. l'analisi che ho fatto è quella base e il potassio non era presente.
          gli altri valori come ti sembrano

Commenta

Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
            il potassio non c'è. l'analisi che ho fatto è quella base e il potassio non era presente.
            gli altri valori come ti sembrano
            Strano. Solitamente il potassio fa parte degl' elementi verificati.
            Ceppi c'è!

Commenta

non saprei...comunque ho sentito più di un laboratorio e non era contemplato il potassio nell'analisi base.

Commenta

Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
                non saprei...comunque ho sentito più di un laboratorio e non era contemplato il potassio nell'analisi base.
                Capito. Nelle poche analisi che ho fatto fare io, anche il potassio era compreso nell' analisi base.

Originalmente inviato da grupel
                a me hanno detto che il ph era basso
                Non mi sembra male come valore. 6,8 è un valore ben accettato da molte colture. Cosa intendi coltivare su quel terreno?

Originalmente inviato da grupel
                e anche l'azoto totale e la sostanza organica.
                Hai una struttura terreno molto sabbiosa con poca argilla.
                L' indice di mineralizzazione è molto elevato, segno che il terreno "mangia" e degrada velocemente residui colturali o quant' altro venga interrato.
                Normale in questi casi avere valori bassi di sostanza organica.
                Nonostante il basso contenuto d' argilla hai comunque un buon csc.
                Ceppi c'è!

Commenta

il csc ho visto che è buono, ma per me il 2 % di so in un terreno sabbioso mi sembre più che buono.
                  devono piantare il goji berry.
                  per mantenere la so pensavo di inerbire le interfile.

Commenta

Premesso che non sono agronomo.
                    Sicuro che quello che vuoi piantare (appartenente alle solanacee) vada bene nei terreni con calcare attivo elevato?
                    La mia esperienza (pomodoro) non mi porta a dire che sia positivo.

Commenta

è così elevato il mio calcare? a me sembra nella media a vedere certe tabelle. anche le patate sono solanacee, ma non mi sembra che abbiano problemi con il calcare attivo.poi ho visto un sito dove dicono che il calcare attivo per le solanacee deve essere inferiore al 10% e il mio parametro mi sembra in regola

Commenta

Caricamento...
                      X