MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calendario semine orticole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Calendario semine orticole

Buonasera,
    Sto cercando di fare le cose per bene e vorrei seminare al momento giusto le varie orticole.
    Premetto che capisco poco di calendari delle semine
    Dunque.. Cosa e possibile piantare e seminare questa settimana nel mio orticello??
    Grazie

L'Italia ha una certa estensione in quanto a latitudine e a climi, se magari aggiungi la tua zona ti si può aiutare meglio

Un buon modo per capire quando è ora di piantare è quello di guardare cosa piantano dalle tue parti adesso.

Commenta

Finalmente una risposta.
      Allora qui siamo in veneto più precisamente pianura padana..
      Guardando i vari calendari si possono seminare piante di cui si raccolgono i frutti e i semi,ma non le insalate..
      Non capisco quando sia il momento per seminare insalate rucola ecc..
      Negli orti degli altri anche se guardo non vedo cosa e stato seminato adesso perché deve ancora nascere..
      Grazie

Commenta

Visto che siamo "vicini" posso cercare di consigliarti io allora

Premetto che non seguo le fasi lunari poiché, per esperienza, è molto meglio seguire la fase climatica che quella astrale In ogni caso il trapiantare è molto meno legato alle fasi lunari del seminare. Quindi adesso puoi tranquillamente metter giù tutti i tipi di insalata che vuoi se li prendi in piantine (e te lo consiglio fortemente).

Stesso discorso per le altre piante da trapianto orticole (pomodori, peperoni, melanzane ecc) che stanno iniziando tutti a piantare in questo periodo complice il clima decisamente favorevole rispetto all'anno scorso. Io stesso questa settimana e la prossima andrò a prendere il grosso di queste piante.

Parlando di semine, puoi metter giù fagioli, tegoline, piselli e le altre leguminose che, secondo la leggenda, andrebbero seminate proprio in luna crescente come siamo in questo periodo.

Fai ancora in tempo a metter giù i bulbilli di cipolla se li trovi ancora.

Per le sementi in bustina come carote e ravanelli dovresti invece attendere un paio di settimane per andare in luna calante.

Un sito a caso dove ho controllato: http://www.inorto.org/2013/05/quando...condo-la-luna/

Detto questo, a mia opinione, le uniche variabili da considerare per seminare e trapiantare sono il clima e il tempo a tua disposizione.

Commenta

Caricamento...
        X