MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Castagne, ulivi e frutti rossi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Altro] Castagne, ulivi e frutti rossi

Buonasera a tutti!

Innanzitutto mi presento, sono una ragazza piemontese che da qualche mese si sta interessando al settore agricolo.
    Sono capitata in questo forum per caso cercando delle informazioni su internet riguardo gli ulivi. Non ho mai scritto su un forum quindi mi scuso se sono un po' impacciata con i comandi!

Ho letto tante vostre discussioni molto interessanti sulle varie coltivazioni e mi sono decisa a chiedere una vostra opinione su un progetto ancora non molto definito.

La famiglia del mio ragazzo possiede un vasto terreno nella zona dei laghi in Piemonte. Per molto tempo questa terra è rimasta incolta e boschiva; da pochi anni però hanno cominciato a ripulirla e tra poche settimane verrà completata la recinzione intorno a tutto il perimetro.

L'idea generale per quest'area è di insediarvi un'azienda agricola orientata alla coltivazioni di castagne (vi sono già molte piante grandi che si stanno riprendendo dalla malattia che ha colpito la zona circa 8 anni fa), nocciole, mirtilli, lamponi e ulivi. Il terreno è acido (le piante tipiche della zona sono camelie, rododendri e azalee), la zona è soleggiata e abbastanza arida (vi sono dei però dei ruscelli).

Il mio ragazzo è molto scettico riguardo la possibilità di ricavare un reddito da questa attività e lo farebbe solo come hobby, io invece sono più propensa a credere che un progetto del genere abbia la possibilità di generare reddito oltreché remunerare l'investimento.

Volevo chiedere a voi una vostra opinione riguardo la fattibilità e la sostenibilità di un progetto del genere. Io sono totalmente ignorante nella materia, studio economia, il mio ragazzo studia legge e ne sa poco anche lui sicuramente voi mi saprete dare dei consigli più validi di qualsiasi nostra ipotesi

Grazie mille a tutti!

Ele
Caricamento...
X