MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

correzione ph

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• correzione ph

qualcuno ha esperienze in merito a correzioni dei terreni?
    mi vedo costretto a dover ridurre il ph di un terreno. so le dosi e il tipo di correttivo ( zolfo ventilato), solo che essendo in polvere come lo distribuisco? non voglio usare il pellettato perché mi tocca dare il doppio di quantità e inoltre ha un'azione meno pronta.

E un dilemma che ha anche chi lotta con il problema contrario al tuo, cioè ph acido.
    con ossido di calce.
    Se ti può aiutare, io ho smesso di usare polvere.
    Con un prodotto granulato ho gestito la distribuzione con un normale spargiconcime e trattore leggero, che considerato il periodo autunnale di distribuzione è meglio.
    vero che più e`polvere prima funziona, ma nel caso di ossido di calce con il granulare puoi fare anche un lavoro di estirpatura, per interrarlo, più leggero.
    questo per il mio problema, per il prodotto che utilizzi tu non so.

Commenta

quando usavi la polvere come la distribuivi? io non lavorando poi il terreno con la polvere avrei anche meno problemi peri l mantenimento del ph visto che è maggiormente penetrabile nel terreno.

Commenta

Non so nel tuo caso, nel caso della calce un minimo di lavorazione per mescolarla andava fatta.
        Con la polvere, scaricavamo i bilici in mezzo al terreno, rompevo con la ruspa e tiravo con livella per distribuire.
        dopo, a seconda del prodotto dato, o seguivo erpicatura o aratura leggera.
        il campo non deve essere inerbito, altrimenti distribuisci male.
        generalmente con polvere agivo sulla stoppia grano (no paglia).
        Mentre granulato mi permette di agire con terreno già lavorato, autunno inoltrato, giusto prima dell'erpicatura pre invernale.

Commenta

intendo per gli anni successivi. io parlo per impianti di piccoli frutti. farò la prima lavorazione preimpianto dove spargerò zolfo seguito da aratura.gli altri anni invece dovrò spargere zolfo senza però interrare nulla visto che l'interfila rimarrà inerbita.
          per fortuna sono solo 1000mt e male che vada posso distribuire tutto a mano se non trovo ana soluzione.

Commenta

io parlo per impianti di piccoli frutti. farò la prima lavorazione preimpianto dove spargerò zolfo seguito da aratura.gli altri anni invece dovrò spargere zolfo senza però interrare nulla visto che l'interfila rimarrà inerbita.
            per fortuna sono solo 1000mt e male che vada posso distribuire tutto a mano se non trovo ana soluzione.[/QUOTE]

Ciao, com'è andata con lo zolfo? Io dovrei fare la stessa cosa e vorrei sapere come regolarmi
            Buone feste
            Paolo

Commenta

Caricamento...
            X