MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malattie del susino.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Malattie del susino.

Ciao a tutti.
    Ho diversi alberi di prugna impiantati da circa tre anni.
    Questa estate due alberi (di varietà diverse tra loro) sono stati ricoperti da una sostanza simile alla gomma o resina. Uno non ha prodotto frutti e sembra che sia proprio andato mentre l'altro qualche frutto l'ha portato e adesso si sta riempiendo come l'altro di resina.

C'è un rimedio oppure devo tagliare le piante?

Per evitare che possa succedere alle altre cosa dovrei fare?

Grazie e ciao a tutti.

PS: Quest'anno tutti gli alberi di susino hanno già perso tutte le foglie mentre negli anni scorsi le avevano fino a novembre.
    Attached Files

hai praticato interventi vigorosi di potatura per caso?

Commenta

Le piante hanno tre anni, la potatura è stata fatta per dare forma desiderata all'albero ma credo che sia stata leggera.

Commenta

Originalmente inviato da JonnyGuitar Visualizza messaggio
        Le piante hanno tre anni, la potatura è stata fatta per dare forma desiderata all'albero ma credo che sia stata leggera.
        te l'ho chiesto in quanto un amico aveva dei susini da circa 4-5 anni sempre sani....2 anni fa decise di potarli in modo abbastanza vigoroso e si ammalarono tutti di gommosi....

gli anni scorsi gli praticavi questa leggera potatura, o solo quest'anno l'hai effettuata?

Commenta

Ho comprato gli alberelli già innestati e la potatura nei due anni successivi è in alcuni casi stata più marcata su alcune piante e su altre meno. Ma non so valutare se è stata vigorosa in quelle piante che presentano la resina. Oggi ho dato un'altra occhiata e quella a cui è comparsa dopo adesso è praticamente tutta ricoperta e ritengo sia da tagliare. La prima è diventata tutta lucida e scura.

Le prossime potature saranno sicuramente leggerissime, solo che per mantenere le piante basse qualche intervento radicale certe volte è necessario.
          Grazie dell'aiuto.
          Ciao!!!!!

Commenta

Caricamento...
          X