Beh penso si riferisca proprio a quello.....x me bisognerebbe sapere anche che tipo di polenta vuoi fare visto che esiste sia molle che dura a seconda delle regioni e ognuna predilige una certa varietà...per la mia zona il mais piu ricercato x la polenta è di varietà marana(o simili) o come si dice qua maranino ovvero un mais a grana piccola color arancone tendente al rosso che come si puo intuire da una farina color giallo molto intenso
Oltre alle popolazioni di mais, tipo il marano (nel vicentino) o l'ottofile tortonese (nell'alessandrino)ecc..che danno un prodotto particolare, di nicchia, e sono difficli da mantenere..esistono anche degli ibridi vitrei con i quali si può fare polenta di ottima qualità. Bianca o gialla. Noi l'abbiamo fatta con il Belgrano della Limagrain ed il risultato è stato eccellente! l'idea l'ho copiata da un tipo che ha l'agriturismo in provincia di REGGIO EMILIA, se la produce, la etichetta e la vende in azienda. Quest'anno vorremmo provare con un loro prodotto vitreo nuovo che abbiamo visto alle prove Nazionali sull'Informatore.
a seconda della classe. Di solito si va dalle 6 alle 7,5 piante a mq. La quantità di seme da investire è sempre quella.
Ajnch'io non mi sono trovato malissimo con Belgrano. Ho provato anche SixRed(se era questo il nome), ma credo che uno dei più produttivi possa essere Lucia come performance. Come qualità in tavola non saprei....
Io ti parlo della mia esperienza, il Belgrano ha una pianta piccola e tiene bene per cui nei nosti terreni che sono forti abbiam messo giù 8 piante, il tecnico ha detto che potevo fare 8,5...ma sai...
anche io anni fa ho avuto il Sisred ma dalle mie parti un 110 giorni è già troppo dato che sto a 800m.
ora coltivo System ma avrei voluto provare anche io Belgrano.
Commenta