MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piante olivo (consigli per acquisto)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Piante olivo (consigli per acquisto)

Vorrei acquistare delle piante di olivo (da olio) ma,non avendo conoscenza di cosa acquistare,vorrei chiedervi se potreste consigliarmi riguardo quali tra queste piante di olivo e la migliore da coltivare in base alle sue caratteristiche tecniche,vigoria,alta produttivita e precocita nell' andare in produzione,alta produzione di olio,resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche.

Le piante sono:

-Leccino;
    -Frantoio;
    -Grossa di Spagna;
    -Carolea;
    -Giarraffa.

giacar, ti sei forse dimenticato di fornire dati tipo regione dove devi metterle a dimora, tipo di terreno, altitudine sul livello del mare, clima nella tua zona, sesto di impianto che vorresti utilizzare, se in pianura o collina; questi sono dati importanti per poter dare consigli.....!

Commenta

Chiedo scusa ma,dato che e la prima volta che vorrei piantare olivo,non so quali dati fornire.

La localita e il sud Italia a circa 10 km dal mare,in pianura dove gia altre persone in zona,per diletto (come farei anch' io),coltivano alcune piante di olivo.

Per quanto riguarda i sesti di impianto,non so come regolarmi dato che lo userei solo per un piccolo appezzamento di terreno.

Vorrei,innanzitutto,capire quali tipi di piante potrei utilizzare.

Commenta

Per le piante da utilizzare, il miglior consiglio possono dartelo principalmente chi ha gia le piante a dimora, dire sud italia non vuol dire nulla, la Puglia, non e' la Sicilia o la Calabria o l'Abruzzo!!!!! I climi variano molto dire 10 km dal mare anche, per quanto ne so', potresti vivere a 10 km dl mare ma a 1000 mt di alitudine....! E per l'olivo non e' consilgiato!!! Io non sono un grande esperto di oliveti, ma qui da me a circa 20 km dal mare, regione Lazio, altitudine rispetto il liv. mare circa 200-300 metri, le qualita' che si trovano per la maggiore sono Moraiolo, Canino, Frantoio, Leccino, Maurino ed anche Ascolana (da tavola), poi non so....!

Commenta

utilizza la vecchia regola del nonno, guarda il vicino.

Commenta

Sarebbe molto meglio cominciare da un libro:
            - "Coltivare l'Olivo" se si vuole risparmiare.
            - "Olivicoltura", secondo me il meglio del momento.

Commenta

Originalmente inviato da giacar78 Visualizza messaggio
              Chiedo scusa ma,dato che e la prima volta che vorrei piantare olivo,non so quali dati fornire.

La localita e il sud Italia a circa 10 km dal mare,in pianura dove gia altre persone in zona,per diletto (come farei anch' io),coltivano alcune piante di olivo.

Per quanto riguarda i sesti di impianto,non so come regolarmi dato che lo userei solo per un piccolo appezzamento di terreno.

Vorrei,innanzitutto,capire quali tipi di piante potrei utilizzare.
              Io ho iniziato ieri a fare i sesti del nuovo impianto.
              Sicilia Occidentale, qualità cerasula 80%, nocellara del belice 10% e biancolilla 10%.
              sesti 7x7.

Commenta

Caricamento...
              X