MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Poltiglia Bordolese pb 20 Manica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Altro] Poltiglia Bordolese pb 20 Manica

Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche informazione da chi già la usa per i propri alberi da frutto....

Sono possessore di vari Alberi da frutta (melo e pero) di cui non so la reale qualità dato che li ho gai trovati, io negli ultimi anni sto usando come trattamento dopo la potatura il Confidor olio bianco con un pò di ramato mischiato e poi basta (data anche l'inesperienza), oltre questo mi è stato consigliato di usare la poltiglia Bordolese pb 20 Manica, le dosi le ho ben capite, l'unica cosa di cui ho un pò timore è quando andarla a dare dopo che sono uscite le foglie... una volta che ci sono i frutti?
    e se continuarla a dare a cadenza fissa.
    Sicuramente per molti di voi saranno ovvietà ma a me darete un grande aiuto.

Vi ringrazio della gentilezza

Marco

poltiglia e olio non si mischiano.
    In vegetazione sulle pomacee si può usare ma a dosi basse, io eviterei. Il rame sulle pomacee si usa fino alla fioritura.
    Non userei nemmeno l'olio mischiato a imidacloprid (confidor) prima della fioritura, è tossico al 100% per le api. Ovvio, dipende poi quanto prima lo si da.

Commenta

Ciao, ti ringrazio per la risposta, non li voglio utilizzare mischiandoli, voglio sostituire l'olio con la Pb già dalla fase di potatura con le dosi scritte per la pre fioritura per poi andarla a dare rispettando le basse dosi post fioritura come azione preventiva su tronco e foglie da parassiti ecc. ecc. La domanda è questa, nel caso fosse utile anche per proteggere, si inizia dopo che si vedono i frutti?

Grazie

Commenta

la poltiglia è un fungicida, l'olio un insetticida/ovicida. la sostituzione non va bene, fanno cose differenti.
        contro i parassiti la poltiglia non serve, è un fungicida di copertura.
        In vegetazione io non la userei.

Commenta

Caricamento...
        X