MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spostare e reimpiantare alberi da frutto (Melograno e Peri)

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Spostare e reimpiantare alberi da frutto (Melograno e Peri)

    Ciao a tutti, da poco ho un terreno di 1 ha ca, coltivato a peri (etrusca, coscia) e melograni (dente di cavallo).
    Volevo sapere se mai fosse possibile, e in che periodo, spostare gli alberi da frutto in questione e reimpiantarli su file corrette, perché in passato furono sistemati in modo non propriamente "geometrico".
    E' possibile compiere queste operazioni? Gli alberi ne risentirebbero?
    Spero possiate aiutarmi perché a detta di alcuni le piante morirebbero, mentre altri mi dicono che sarebbe un tipo di operazione assolutamente possibile.
    I melograni, ai quali tengo molto, sono piantati lungo i bordi dei fossi, cosa che può sembrarvi assurda ma assolutamente tipica un tempo dalle mie parti.
    Cordiali saluti

  • #2
    Ciao Giacomo,
    io ti sconsiglio di farlo per le seguenti ragioni :
    lavoro immane se fatto a regola d'arte,vale a dire escavatore che consenta di tirar su anche la zolla che contiene le radici ed essendo ai bordi di fossi rende la cosa ancora piu complicata e in piu vai a rendere precario un equlibrio formatosi col tempo,mi riferisco al contenimento del fosso.Inoltre l'attecchimento non è scontato,questo dipende dall'età delle piante.
    Quindi paradossalmente ha ragione sia chi dice che potrebbero morire,sia chi aferma il contrario,detta in soldoni non è dato saperlo prima.
    Al tuo posto mi farei una domanda, considerando le incognite di cui sopra e i costi,
    ne vale la pena?
    Antonio

    Commenta


    • #3
      Potresti piantare dei portainnesto (o selvatici) a prima della prossima ripresa vegetativa fare praticare degli innesti delle piante che vuoi propagare. Avrai piante nuove delle vecchie varietà ma piantatevin filari razionali e in spazi più idonei per le lavorazioni, poi potersi edpisntare le vecchie piante liberamfonla superficie
      – Internet, + Cabernet!

      Commenta

      Caricamento...
      X