MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccolta noci

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Raccolta noci

Salve a tutti!
    sono un neofita del sito e anche del settore agricolo
    ho fatto una ricerca ma non ho trovato nessun post che abbia come argomento le noci, sia come tecniche colturali, raccolta o taglio e vendita.
    Mi piacerebbe avere notizie in merito alle noci (juglans regia), avendo in famiglia un impianto (ca Ha 8) di ca 7 anni. Premetto che si tratta di un impianto per la futura (e lontana) produzione di legno (e la potatura che stiamo facendo è a questo mirata), ma nel frattempo gli alberi chiaramente producono i frutti, seppur pochi in questi primi anni (ne ho assaggaiti alcuni raccolti da terra quest'anno e sono molto saporiti). Volevo avere da voi alcuni consigli per come operare la raccolta, partendo dal presupposto che non si tratta ancora di grandi produzioni e che il tutto dev'essere fatto in economia.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Saluti a tutti

vorrei piantare in un terreno di un ettero e mezzo piante di noci x avere tra 20 anni la legne x venderla.... scondo voi quante piante ci vanno? a che distanza? quanto costano? ringrazio tutti quelli che spero mi rispondano...
    caio a tutti

Commenta

le noci io non le ho solo qualche pianta messa qua e la nel mio noccioleto e penso che 6*6 è buono da una pianta e l'altra in modo da avere lo spazio sufficiente per fare allargare i rami quante piante ci vanno non so ma basta che fai un conto allora 1,5 ha sono 15000 mq 6*6=36 mq 15000/36*4=1668 conta che sono 1650 piante penso di avere sbagliato il conto mi sembrano troppe boh

Commenta

Non sono un esperto di noci, ne ho solo 4/5 pianteche uso solamente per farci dell'ottimo nocino visto che a maturazione non arrivano, cadendo tutte quante prima bacate... .
        Anzi, volevo chiedere se tu fai trattamenti specifici per questo problema..