MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccolta noci

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Raccolta noci

Salve a tutti!
    sono un neofita del sito e anche del settore agricolo
    ho fatto una ricerca ma non ho trovato nessun post che abbia come argomento le noci, sia come tecniche colturali, raccolta o taglio e vendita.
    Mi piacerebbe avere notizie in merito alle noci (juglans regia), avendo in famiglia un impianto (ca Ha 8) di ca 7 anni. Premetto che si tratta di un impianto per la futura (e lontana) produzione di legno (e la potatura che stiamo facendo è a questo mirata), ma nel frattempo gli alberi chiaramente producono i frutti, seppur pochi in questi primi anni (ne ho assaggaiti alcuni raccolti da terra quest'anno e sono molto saporiti). Volevo avere da voi alcuni consigli per come operare la raccolta, partendo dal presupposto che non si tratta ancora di grandi produzioni e che il tutto dev'essere fatto in economia.
    Vi ringrazio in anticipo.
    Saluti a tutti

vorrei piantare in un terreno di un ettero e mezzo piante di noci x avere tra 20 anni la legne x venderla.... scondo voi quante piante ci vanno? a che distanza? quanto costano? ringrazio tutti quelli che spero mi rispondano...
    caio a tutti

Commenta

le noci io non le ho solo qualche pianta messa qua e la nel mio noccioleto e penso che 6*6 è buono da una pianta e l'altra in modo da avere lo spazio sufficiente per fare allargare i rami quante piante ci vanno non so ma basta che fai un conto allora 1,5 ha sono 15000 mq 6*6=36 mq 15000/36*4=1668 conta che sono 1650 piante penso di avere sbagliato il conto mi sembrano troppe boh

Commenta

Non sono un esperto di noci, ne ho solo 4/5 pianteche uso solamente per farci dell'ottimo nocino visto che a maturazione non arrivano, cadendo tutte quante prima bacate... .
        Anzi, volevo chiedere se tu fai trattamenti specifici per questo problema..
        Comunque penso che per la rccolta tu ti possa avvalere di raccoglitrici simili a quelle usate per nocciole e castagne, si attaccano al trattore, non sono costossime e hanno una buona produttivita'.
        Di piu' nin zo'

Originalmente inviato da juglans
        Salve a tutti!
        ho fatto una ricerca ma non ho trovato nessun post che abbia come argomento le noci, sia come tecniche colturali, raccolta o taglio e vendita.
        Mi piacerebbe avere notizie in merito alle noci (juglans regia), avendo in famiglia un impianto (ca Ha 8) di ca 7 anni. Premetto che si tratta di un impianto per la futura (e lontana) produzione di legno (e la potatura che stiamo facendo è a questo mirata), ma nel frattempo gli alberi chiaramente producono i frutti, seppur pochi in questi primi anni (ne ho assaggaiti alcuni raccolti da terra quest'anno e sono molto saporiti). Volevo avere da voi alcuni consigli per come operare la raccolta, partendo dal presupposto che non si tratta ancora di grandi produzioni e che il tutto dev'essere fatto in economia.
        Saluti a tutti

Commenta

Originalmente inviato da boccia7
          le noci io non le ho solo qualche pianta messa qua e la nel mio noccioleto e penso che 6*6 è buono da una pianta e l'altra in modo da avere lo spazio sufficiente per fare allargare i rami quante piante ci vanno non so ma basta che fai un conto allora 1,5 ha sono 15000 mq 6*6=36 mq 15000/36*4=1668 conta che sono 1650 piante penso di avere sbagliato il conto mi sembrano troppe boh
          xke hai moltiplicato x quattro?

Commenta

perché sono quattro piante e quattro piante messe 6*6 occupano 36 metri quadrati

Commenta

comunque penso 165 piante bo 1650 sono troppe bo mi devo essere sbagliato

Commenta

ti sei sbagliato si , in 15.000 metri quatri con sesto 6x6 ci vanno 416 piante circa

Commenta

quindi ci vogliono circa 400 piante.... dovro vedere il costo di ogni pianta....

Commenta

Sto raccogliendo le noci apena cadute dall'albero, ma la maggior parte hanno ancora il mallo in fase di disgregazione. come devo procedere per la loro pulizia?

Commenta

Adesso mi sono rimaste solo tre piante,e le smallo a mano,in un catino pieno d'acqua e poi le metto ad asciugare..Non è un metodo veloce ed è adatto a uno che come me che ne fa solo qualche cassetta.
                      Probabilmente esistono anche attrezzature per smallare e lavare le noci adatte a chi le coltiva per uso profesionale.

ciao
                      Marco

Commenta

Originalmente inviato da juglans
                        Salve a tutti!
                        Saluti a tutti
                        Io è da tre giorni che raccolgo noci, raccolta meccanizzata, in frutteti altamente specializzati, in tutto ne abbiamo più di 20 ettari. Siceramente adesso non mi viene molta voglia di parlare di noci, forse finita la raccolta; però non riesco a capacitarmi come tu possa fare venire delle noci da piante di noci da legno ( o ho capito male). Per quanto riguarda le tecniche colturali, mio padre penso sia uno dei maggiori esperti in europa, ma ripete si parlerà di noci solo quando avrò smesso di vederne tonnellate al giorno

Commenta

Comincio ad avere le idee confuse...noci da frutto e noci da legno; è una questione di potatura mirata o sono proprio cultivar diverse? Io insisto a chiedere ulteriori chiarimenti...se proprio non ti va adesso ...aspetterò.

Commenta

No, è una questione di cultivar, ma qua parliamo di frutteti altamente specializzati.

Commenta

Originalmente inviato da gnacuri
                              Adesso mi sono rimaste solo tre piante,e le smallo a mano,in un catino pieno d'acqua e poi le metto ad asciugare..Non è un metodo veloce ed è adatto a uno che come me che ne fa solo qualche cassetta.
                              Probabilmente esistono anche attrezzature per smallare e lavare le noci adatte a chi le coltiva per uso profesionale.

ciao
                              Marco
                              ciao, ma le immergi in acqua solo lo stretto necessario per dargli un pulita (qualche secondo) giusto?
                              Perchè anche io un anno lo avevo fatto, ma il risultato è stato della muffa all'interno.

Commenta

si Masterb.
                                Le noci stanno a mollo solo il tempo necessario a lavarle e sceglierle ,dopo le metto ad asciugare-prima al sole -se c'è- e poi in una veranda,di quelle in vetro e alluminio che è un ambiente secco e ventilato.
                                Per diminuire le noci marce,se non puoi essere tutti i giorni li a raccattarle ti consiglio di tagliare l'eba sotto gli alberi,e di tenere un ambiente più possibile pulito.
                                ciao
                                Marco

Commenta

per la pulizia esistono delle pulitrici meccaniche e sono convenienti anche per non elevatissime superfici. le noci io le tengo a mollo solo il tempo di strofinarle un pò per sbiasncarle. quelle che presentano il mallo totalmente aderente al nocciolo le lascio stare all'aria per qualche giorno poi si aprono da sole. possiedo solo qualche albero ma ho notato che in alcuni alberi la perdita per marcescenza è del 5-7% mentre in altri alberi più giovani quest'anno è arrivata al 80%. non effettuo alcun trattamento fitosanitario.

Commenta

Piante di noce da seme

Le piante di noce si possono acquistare solo innestate (Chandler, Howard, etc.) oppure si possono piantare anche utilizzando semi selezionati?
                                    Per trovare semi selezionati dove ci si puo' rivolgere?

C'e un centro tecnico-agronomico o una universita' specializzata in noci?

Devo piantarne parecchie e devo trovare un valido consulente.

grazie
                                    Filippo

Commenta

Originalmente inviato da masterb Visualizza messaggio
                                      ciao, ma le immergi in acqua solo lo stretto necessario per dargli un pulita (qualche secondo) giusto?
                                      Perchè anche io un anno lo avevo fatto, ma il risultato è stato della muffa all'interno.
                                      vanno essiccate al sole fino a quando risultano croccanti

Commenta

Raccolta

Salve a tutti, ho una domanda semplice!Premesso che io raccolgo olive con lo scuotitore, per le noci non si può usarlo anche???!! Io possiedo un Kit applicato al trattore, testata Vortex della Gl2costruzioni.(www.gl2costruzioni.com).,

Commenta

Caricamento...
                                        X