MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cura dei ciliegi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
    la gommosi è un malessere generale della pianta, bisogna capire da dove deriva per cercare di arginare il problema. per la cura trattamenti con prodotti a base di ziram o, se fai il biologico, ossicloruro di rame e concimazioni a base di potassio
    ciao
    daniele

non faccio il biologico, abbiamo alcuni alberi per uso famigliare e normalmente dò lo Ziram 2 -3 volte,metà gennaio,a gemma gonfia e poi a caduta petali,che dici va bene cosi o serve un'altro trattamento,grazie Daniele.
    ciao Franco.

Commenta

ciao, certo per il ciliegio è meglio posticipare la potatura a fine inverno, per la gommosi la potrai controllare con trattamenti all'insorgenza
      ciao
      daniele

Quoto.
      La cosa migliore è tagliare dopo la raccolta dei frutti.
      Non è una pianta soggetta a altenanza di produzione quindi la potatura ha solo un effetto di contenimento.

Commenta

la gommosi è un malessere generale della pianta, bisogna capire da dove deriva per cercare di arginare il problema. per la cura trattamenti con prodotti a base di ziram o, se fai il biologico, ossicloruro di rame e concimazioni a base di potassio
        ciao
        daniele
        Apparte le correzioni del ph del terreno,il ciliegio soffre la gommosi per altre cose.
        Terreno poco drenante:cioè quando piove troppo.
        Errate potature:usare cesoie ben affilate e disinfettate per un taglio il più netto e rasente possibile e disinfettare subito dopo con poltiglia bordolese o calce bianca e solfato di rame che è la stessa cosa.Dico questo perchè almeno da noi molto spesso si sbaglia il metodo di potatura.
        Dico questo perchè non ho piante di ciliegio,ma le poto ad altre persone e so le cause dovute da quel punto di vista,per le concimazioni non è mio campo,sulle potature mi puoi chiedere .
        Comunque posso dirti che il ciliegio ama terreni a PH neutro o di medio impasto,cioè tra 6,5 e 7,5 .Quindi basta sapere il giusto grado di PH del tuo terreno e agire con adeguati correttori e in determinati periodi e se le correzioni e i periodi delle concimazioni sono giusti,allora la gommosi dipende o da acqua abbondante o dalle potature errate come sopra elencato.

Commenta

tecnicamente alfa 445 scrive giusto, ma l'amico fox ha alcune piante la gommosi può venire per tanti motivi anche sbalzi di temperatura improvvisi e particolarmente intensi....
          per la potatura verde, sul ciliegio, è da valutare attentamente in base alla singola pianta, piante particolarmente vigorose e in stagioni favorevoli si possono potare in estate per le altre valuterei attentamente
          per lo ziram i tuoi trattamenti sono giusti, se dovesse esserci gommosi anche in estate puoi fare trattamenti anche in agosto/settembre
          la potatura del ciliegio è molto diversa a secondo del portainnesto che si ha e del tipo di metodo di allevamento scelto
          ciao
          daniele

Commenta

ringrazio tutti per le risposte ,effettivamente dopo la potatura eseguita da mio padre non viene messo nulla sui tagli e quest'anno cercherò di correggere con delle pennellate di poltiglia e anticipando anche la potatura,inoltre proverò a dare dello Ziram a inizi settembre se sarà necessario.
            ciao Franco.

Commenta

Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
              Apparte le correzioni del ph del terreno,il ciliegio soffre la gommosi per altre cose.
              Terreno poco drenante:cioè quando piove troppo.
              Errate potature:usare cesoie ben affilate e disinfettate per un taglio il più netto e rasente possibile e disinfettare subito dopo con poltiglia bordolese o calce bianca e solfato di rame che è la stessa cosa.Dico questo perchè almeno da noi molto spesso si sbaglia il metodo di potatura.
              Dico questo perchè non ho piante di ciliegio,ma le poto ad altre persone e so le cause dovute da quel punto di vista,per le concimazioni non è mio campo,sulle potature mi puoi chiedere .
              Comunque posso dirti che il ciliegio ama terreni a PH neutro o di medio impasto,cioè tra 6,5 e 7,5 .Quindi basta sapere il giusto grado di PH del tuo terreno e agire con adeguati correttori e in determinati periodi e se le correzioni e i periodi delle concimazioni sono giusti,allora la gommosi dipende o da acqua abbondante o dalle potature errate come sopra elencato.
              ma se le piante non son state mai potate piante immesse nel terreno da circa 4 5 anni terreno sabbioso quindi drenante al 100% la gommosi da cosa potrebbe essere causata ?? mi ritrovo pure i peschi impiantati sempre nello stesso periodo con lacome gommosi ... per curare questa gommosi come fare ?? sottolineo che pure gli albicocchi e i susini han la gommosi .......che trattamento bisogna effettuare ?? quale potrebbe essere la causa del problema ?
              Ultima modifica di 90 c; 29/01/2012, 18:04.

Commenta

Caricamento...
              X