MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno qui coltiva il lime di Tahiti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Altro] Qualcuno qui coltiva il lime di Tahiti?

Mi è stato detto che questo lime è in grado di resistere al freddo quanto un limone e leggo che è coltivabile nelle zone usda dalla 9 in sù.
    Io vivo in Abruzzo Centrale a circa 10km dalla costa e teoricamente sono a cavallo tra una zona usda 9a e una 9b.
    Da me gli agrumi fruttificano e i limoni, più delicati, vengono piantati a ridosso di muri e in genere protetti in inverno, almeno nei primi anni, anche se ho visto piante, trentennali che non vengono riparate affatto.
    I limoni però sono i primi a morire quando, sfortunatamente , le temperature vanno sotto la media (in genere ogni 10 anni).
    In generale io ho temperature massime che vanno oltre i 35°C in estate (38,8°C questo anno) e minime invernali non sotto i -3°C (quest'anno -1°C).
    Però, se non erro, nel 2012, quando ci furono nevicate e gelate record in quasi tutta l'Italia, ci fu un -7°C.
    Vorrei chiedere a chi la possiede, dove si trova la pianta, se è in vaso o piena terra e in che posizione.
    La vostra pianta fruttifica regolarmente?
    Secondo voi, dato il mio clima, potrei avere dei frutti e coltivarla senza problemi?
    Io pensavo di sì ma su altro forum un utente siculo mi ha detto che è strano perchè in Sicilia il Lime di Tahiti ha problemi e si defolia...secondo me fa confusione con quello Messicano, ben più fragile e meno resistente!
    Che dite?
Caricamento...
X