MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nespole

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nespole

Salve a tutti, volevo chiedere consigli su come trattare la ruggine del nespolo. Io irroro 2 volte l'anno con la poltiglia bordolese all' 1%, ma una certa quantità di nespole è ugualmente arrugginita e da qualche tempo a questa parte su alcune piante i rami sono diventati neri, hanno perso la corteccia e l'anno successivo sono morte. E' lo stesso fungo oppure si tratta di altro ? Grazie per le risposte.

io marco non sò risponderti, ti dico solo che ho lo stesso problema su 2 piante, non riesco a mangiarci più neppure una nespola.
    ne ho invece altre 3 nei paraggi, che anche se non trattate fanno frutti sanissimi e le piante sono molto più belle.......veramente non sò che cosa dirti .....

Commenta

Provate a cambiare funghicida.
      Per le nespole (contro lo oidio, ticchionatura e rugine) ci sono prodotti a base di "Dodina" e "Diconap" facilmente reperibili e prodotti un pò da tutte le società di fitofarmaci.
      Non sono neanche molto tossici.

Saluti

Nocchio
      Saluti
      _________
      Nocchio

Commenta

Originalmente inviato da marco48
        Salve a tutti, volevo chiedere consigli su come trattare la ruggine del nespolo. Io irroro 2 volte l'anno con la poltiglia bordolese all' 1%, ma una certa quantità di nespole è ugualmente arrugginita e da qualche tempo a questa parte su alcune piante i rami sono diventati neri, hanno perso la corteccia e l'anno successivo sono morte. E' lo stesso fungo oppure si tratta di altro ? Grazie per le risposte.
        devi stare attento , se invece di oidio è peronospera, io ho avuto un caso del genere prova.
        ciao

Commenta

La peronespera manda in necrosi la corteccia facendola diventare nera e sollevata dal tronco?

Commenta

io ho avuto una situazione simile alla tua, in un albero di nespole vaniglia .
            io ,lo risolto con prodotti per la peronospera , che utilizzo per il vigneto.
            dopo un anno l'albero , ora sembra rinato

Commenta

Ho chiesto ad un potatore professionista e mi ha detto che si tratta di malsecco e quindi ho preso accordi per la potatura dopo la raccolta.

Commenta

ti ricordo , che la potatura del nespolo , si esegue ad agosto.

Commenta

Si, lo so, io nono di Messina e tu?

Commenta

ciao, io sono di trapani
                    mi raccomando attenzione alle nespole.
                    ciao

Commenta

Salve ho qualche pianta di nespole per uso familiare e da circa 2 anni che i frutti diventano neri già da piccoli e non crescono più.
                      Anche su alcune foglie si manifestano queste macchie nere.
                      Con che prodotti trattarle e in che periodo?

Commenta

Ciao a tutti,
                        nel mio orto ho un nespolo che aveva una brutta ticchiolatura. Subito l'ho potato in modo da far circolare bene l'aria all'interno della pianta, successivamente ho bruciato tutti iresidui della potatura e infine l'ho irrorato con CRITTAM WG della Siapa.
                        Questo schifo di malattia si propaga ch è una meraviglia...

Commenta

Caricamento...
                        X