MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cavolfiore: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cavolfiore: agronomia e tecniche colturali

Ragazzi la prossima settimana devo mettere giu le prime 2000 di 6000 piantine di cavolfiore, qualcono di voi ha gia esperienza su questa coltura, diastanze d'impianto, concimazione, trattamenti ecc...
    ogni consiglio e utile e ben accetto.

Originalmente inviato da L85 Visualizza messaggio
    Ragazzi la prossima settimana devo mettere giu le prime 2000 di 6000 piantine di cavolfiore, qualcono di voi ha gia esperienza su questa coltura, diastanze d'impianto, concimazione, trattamenti ecc...
    ogni consiglio e utile e ben accetto.
    Io le pianto a una distanza di almeno 30cm, perchè poi quando diventano grandi occupano molto spazio.Trattamenti contro l'erba non ne faccio ma ci passo con la zappa o finche sono piccole con il mio motocoltivatore bertolini.Di concime ne dò un pò prima di piantarli inoltre è una coltura che bisogna darci molta acqua se no ne soffre soprattutto in estate che è caldo,almeno una bella innaffiata una volta ogni 2gg
    Ciao da T.D.K.12

Commenta

ciao
      è una coltura intercalare perciò segue quasi sempre il frumento, ma anche altri ortaggi. evitare la monosuccessione.
      in genere risultano buone dosi variabili di N 100-200 Kg/ha, 60-160 Kg/ha di P. per quanto riguarda il potassio in genere i nostri terreni di molte zone italiane sono ben dotate.
      l'N è consigliato distribuirlo non in un solo momento, ma in 2-3 volte.
      per quanto riguarda le distanze durante il trapianto sono consigliate: 60-75 cm tra le file e 30-70 cm sulla fila.

Commenta

ciao ragazzi io i cavoli gli ho messi circa un mese fa ma poca roba circa 500 piantine perche avevo paura che la cavolaia mi sterminasse tutto hanno un po sofferto perche un po sene sono mangiati gli uccelli e un po i conigli ma ora si sono ripresi gli ho concimati con urea poi 202020 poi nitrato potassico avete qualche concime da consigliarmi?per il secondo mese?se mi riescono bene vorrei metterne 2000 piantine

Commenta

quando è preferibile concimare i cavolfiori?io ci metto urea e 20 20 20...ma mi consigliano di nn usare concimi costosi se no nn si riesce a recupeerare le spese...possibile?
          Ultima modifica di francè92; 01/12/2010, 15:34.

Commenta

Caricamento...
          X