MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raccolta ceci

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Raccolta ceci

Ho piantato per la prima volta un po' di ceci che ora stanno ingiallendo.
    La domanda è questa: come si raccolgono?
    Mi hanno detto che vanno estirpate le piante non del tutto ingiallite, si raggruppano in fasci e si appendono capovolti all'ombra per la completa essiccazione.
    E' proprio così?

Grazie

George

Si!
    li raccogli e li fai seccare completamente(il chicco deve essere ben duro).
    non e' cecessario tenerli a testa in giu' ma va bene anche appoggiati su stuoie o in cassette di legno,di tanto in tanto li rivolti.
    Ricordo che quando avevo 5-6 anni,si raggruppavano sull'aia e si battevano con un'attrezzo in legno formato da due bastoni snodati collegati con strisce di cuoio.Poi si "ariavano"..cioe' con una pala di legno si lanciavano su un grosso telo steso in modo che la brezza portasse via la pula...
    a....! altri tempi... allora avevamo lo steyr 15cv un vero mostro...

Luca

Commenta

XGeorge
      Non mi risulta all'ombra, anzi; qui da noi si estirpano le piantine ormai totalmente essiccate e si raccolgono su di un telo sempre esposte al sole in attesa di essere battute come descritto da farmaluca.
      Quest'anno ho trebbiato un piccolo campo di ceci di un cliente degli zii che è già al secondo anno di esperimentazione; si lavora bene e il proprietario è rimasto contento del frutto ottenuto (i ceci sono rimasti interi e puliti). C'è un altro cliente che pianta invece piselli ma questi crescono in maniera strisciante ed è un problema acchiapparli e farli mangiare dalla mietitrebbia; i ceci invece rimangono dritti, bassi ma dritti.

Commenta

Originalmente inviato da TCE 50
        XGeorge
        Non mi risulta all'ombra, anzi; qui da noi si estirpano le piantine ormai totalmente essiccate e si raccolgono su di un telo sempre esposte al sole in attesa di essere battute come descritto da farmaluca.
        Quest'anno ho trebbiato un piccolo campo di ceci di un cliente degli zii che è già al secondo anno di esperimentazione; si lavora bene e il proprietario è rimasto contento del frutto ottenuto (i ceci sono rimasti interi e puliti). C'è un altro cliente che pianta invece piselli ma questi crescono in maniera strisciante ed è un problema acchiapparli e farli mangiare dalla mietitrebbia; i ceci invece rimangono dritti, bassi ma dritti.
        Quindi, potrei anche passare con la barra falciante per tagliare le piante?

Commenta

Certo che si, non saprei dirti che guadagno ci fai visto che si estirpano con le mani con estrema facilità e, comunque una volta falciate devi chinarti per raccoglierle; se pensi di risparmiare anche un minimo di fatica si possono falciare benissimo, il grosso del lavoro sta nel batterle, non nel raccoglierle. Mi spiace ma sarà il caso, per quest'altro anno, di sentire prima con un trebbista e piantarne magari un po' di più.

Commenta

grazie!!! per l'anno prossimo ne piantermo sicuramente di più.

Commenta

Caricamento...
            X