MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cimatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao a tutti io volevo chiedere cosa mi sugggerite tra questi2 modelli una VBC a 5900 euro barra singola con tap a coltelli, oppure pellenc: idraulica a 5400 eletroidraulica a 6700euro sempre barra singola con tap e barra falciante

Commenta

Originalmente inviato da ANtriMAX Visualizza messaggio
      ciao a tutti io volevo chiedere cosa mi sugggerite tra questi2 modelli una VBC a 5900 euro barra singola con tap a coltelli, oppure pellenc: idraulica a 5400 eletroidraulica a 6700euro sempre barra singola con tap e barra falciante
      Buongiorno, antrimax.Io possiedo una VBC a 5 coltelli con alza capi .Dirti che va bene è riduttivo. Problemi tecnici zero ,in sei anni di lavoro, taglio netto dei tralci, velocità di lavoro buona , 5-6 ha al giorno,La barra falciante io la accantonerei.Nel 2004 io la vbc la pagai 4800 ivata, ora un mio amico fabbro tornitore ricopiando la mia , spenderà non piu di 2500 euro di materiale.Fai le tue valutazioni.

Commenta

Grazie per il consiglio LUPO, vorrei chiederti un altra cosa: se devo montare la cimatrice sul mio trattore cabinato devo per forza aggiungere i commandi eletro idraulici oppure non sono neccesari? tieni presente che il trattore in questione e un landini GT REX 75 con 6 ditributori idraulici

Commenta

Nei giorni scorsi mi è stata consegnata la cimatrici, di cui parlavo nei precedenti post.
          Consigli sul suo utilizzo tempi e modi, come dicevo in precedenza, non ce ne sono molte dalle mie parti, quindi ogmi consiglio è ben accetto.

Commenta

La differenza è una sola,quella a coltelli veloci ti permette un avanzamento più rapido.Di contro,sbriciola le foglie ed intasa te e i radiatori del trattore.Con una barra bilama si può risolvere il problema e con 3500 euro vi passa la paura.

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
              La differenza è una sola,quella a coltelli veloci ti permette un avanzamento più rapido.Di contro,sbriciola le foglie ed intasa te e i radiatori del trattore.Con una barra bilama si può risolvere il problema e con 3500 euro vi passa la paura.
              Io con una bilama lavoro egregiamente anche fino ai 9 km/h....

Lorenzo
              Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
                Io con una bilama lavoro egregiamente anche fino ai 9 km/h....

Lorenzo
                Si,dipende molto dalla vagetazione,da noi a tratti è molto fitta.In questo caso con una monolama devi fare qualche retromarcia!In questo caso io ho risolto,ho buttato la barra monolama nel rottame come si meritava ed ho montato una barra nuova

Commenta

Originalmente inviato da ANtriMAX Visualizza messaggio
                  Grazie per il consiglio LUPO, vorrei chiederti un altra cosa: se devo montare la cimatrice sul mio trattore cabinato devo per forza aggiungere i commandi eletro idraulici oppure non sono neccesari? tieni presente che il trattore in questione e un landini GT REX 75 con 6 ditributori idraulici
                  Buongiorno ANtriMAX.Non è che sei obbligato,solo per una questione di praticità.Però potresti sfruttare i tuoi distributori idraulici, eliminando il gruppo comandi indipendente,tenendo presente che le leve usate maggiormente sono quella del brandeggio e chiaramente quella che da il movimento ai coltelli.

Commenta

Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
                    Nei giorni scorsi mi è stata consegnata la cimatrici, di cui parlavo nei precedenti post.
                    Consigli sul suo utilizzo tempi e modi, come dicevo in precedenza, non ce ne sono molte dalle mie parti, quindi ogmi consiglio è ben accetto.
                    Ciao guardian hai provato la cimatrice? come ti sembra?

Commenta

Ancora no conto ti iniziare la prossima settimana, quest'anno siamo in ritardo di circa 15 giorn,i è appena iniziata la fioritura.

Commenta

Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
                        Ancora no conto ti iniziare la prossima settimana, quest'anno siamo in ritardo di circa 15 giorn,i è appena iniziata la fioritura.
                        a 20km di distanza siamo prechiusura grappolo e cimano già da un pò.....ciao

Commenta

Originalmente inviato da apo Visualizza messaggio
                          Ciao guardian hai provato la cimatrice? come ti sembra?
                          Oggi ho iniziato a cimare, come primo impatto sono contento del lavoro che fa.
                          in 7 ore ho fatto 3 ettari.
                          Volevo chiederti come tieni regolata la barra.
                          Io l' ho trovata montata leggermente inclinata indietro (verso il trattore) e così l' ho usata,volevo sapere tu come la tieni regolata

Commenta

Allora, ti dico com'è l'utilizzo degli attrezzi da taglio qui da me.
                            Intanto, doverosa premessa, io ho tutto GDC.
                            Potatura corta, max 2 gemme franche. In certe varietà, potatura a zero, cioè lasciando solo ed esclusivamente le gemme della corona.
                            Ovviamente cordone permanente dappertutto. Principalmente, comunque, 1 gemma della corona+1 gemma franca.
                            E' un GDC dove si esegue la pettinatura, e quindi i germogli sono sempre tutti "fuori" verso la corsia e le cortine sono separate nettamente.

La tua paura è giustificata!!!
                            Partiamo dalla potatura verde:
                            1. il primo taglio lo eseguo quando comincio a pestare troppi germogli facendo i trattamenti. Anche qui, in realtà, è un dato indicativo perché sul sollevatore anteriore, proprio per evitare questo problema, metto un ferro che "solleva" i tralci ed evita alle ruote anteriori di pestarli strappandoli.
                            Quando toccano terra, dicevo, effettuo la prima cimatura a circa 15 cm da terra, cioè tagliando il meno possibile e facendo sì che la pianta sia stimolata a produrre femminelle ma da gemme pronte molto a valle del grappolo.
                            All'incirca questa operazione è intorno al 10 di giugno.
                            2. secondo taglio dopo circa 1 mese, mai comunque oltre il 15 luglio: qui la "misura" di taglio la faccio dal grappolo e ho cura di lasciare almeno 5-6 nodi di foglie a valle del grappolo (solitamente di più comunque) e al tempo stesso arieggiare la vegetazione.
                            3. terzo taglio IL GIORNO PRIMA della vendemmia e mai prima: qui sto il più vicino possibile al grappolo per consentire alla vendemmiatrice di raccogliere prodotto più pulito e all'eventuale ammostamento di non bagnare la vegetazione.

Calcola che i tagli eseguiti tra il 15 luglio e la raccolta sono quasi sempre dannosi per la qualità e la sintesi degli zuccheri.
                            Ci sono interessanti studi dell'Esave su testimone non cimato, testimone cimato entro il 15 giugno, testimone cimanto entro il 15 luglio e testimone cimato entro il 15 agosto.
                            Quello non cimato e quello cimato al 15 luglio hanno avuto lo stesso grado zuccherino.
                            Quello cimato al 15 giugno ha avuto 1 grado/babo in più, ma con tutti i contro della vegetazione esagerata e di sviluppo di malattie (così come quello non cimato).
                            Quello cimato al 15 agosto ha ottenuto 1,5 gradi in meno.
                            Ora non trovo il file con le prove: se lo recupero ve lo spedisco volentieri.
                            Ho altri files sulla potatura verde, se ti interessano mandami il tuo indirizzo mail in MP che te li spedisco.

Potatura a secco: con le lame da secco entro in vigna cercando di lasciare già gli speroni "a misura" cioè a 2 gemme.
                            Significa muoversi nel vigneto a non più degli 1,5-1,8 km/h.
                            Però il risultato è incredibile: la rifinuta l'abbiamo portata di media a 25-30 ore complessive per ettaro.
                            Nelle varietà potate a zero gemme le ore impiegate sono ancora meno.
                            Il risparmio di manodopera e tempo è netto: io ho ripagato la macchina, di fatto, in 2 anni.
                            A disposizione.

Lorenzo
                            Buon giorno,
                            interessante argomento Lorenzo.
                            Non ho capito bene sulla Tenesini se è una barra falciante o a lame che ruotano a doppio taglio. E ancora per il secco monti altre lame a differenza del verde?
                            Io devo comprare una cimatrice per 6 ha di vigneto per cimatura verde e secco.
                            grazie Luigi

Commenta

Originalmente inviato da vori Visualizza messaggio
                              Buon giorno,
                              interessante argomento Lorenzo.
                              Non ho capito bene sulla Tenesini se è una barra falciante o a lame che ruotano a doppio taglio. E ancora per il secco monti altre lame a differenza del verde?
                              Io devo comprare una cimatrice per 6 ha di vigneto per cimatura verde e secco.
                              grazie Luigi
                              Sulla potatura VERDE ci sono barre con due lame falcianti: hanno una rapidità di taglio superiore.
                              Invece, per il SECCO in potatura, ci sono barre con una lama fissa (tipo garden) e una lama che si muove.
                              Dal sito www.tanesini-tech.it si vedono bene le differenze!
                              Ciao!

Lorenzo
                              Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Sulla potatura VERDE ci sono barre con due lame falcianti: hanno una rapidità di taglio superiore.
                                Invece, per il SECCO in potatura, ci sono barre con una lama fissa (tipo garden) e una lama che si muove.
                                Dal sito www.tanesini-tech.it si vedono bene le differenze!
                                Ciao!

Lorenzo
                                Buon giorno Lorenz,
                                cerco ancora di capire.
                                Allora per il verde cisono delle lame che girano e tagliano mentre per il secco(non potare ma passare per i filari e tagliare cime in inverno) ci sono barre falcianti tipo macchinetta accorcia capelli? Ma è la stessa macchina? basta sostituire le lame?
                                Grazie saluti

Commenta

Originalmente inviato da vori Visualizza messaggio
                                  Buon giorno Lorenz,
                                  cerco ancora di capire.
                                  Allora per il verde cisono delle lame che girano e tagliano mentre per il secco(non potare ma passare per i filari e tagliare cime in inverno) ci sono barre falcianti tipo macchinetta accorcia capelli? Ma è la stessa macchina? basta sostituire le lame?
                                  Grazie saluti
                                  Beh, le lame non "girano": scorrono una contro l'altra.
                                  Invece per il secco direi che più o meno il tuo esempio funziona!!! Ma con questa macchina si POTA d'inverno: non si cima. E' una potatrice a tutti gli effetti, che d'estate diventa una cimatrice.
                                  La macchina è la stessa con gli stessi comandi idraulici della colonna: salita, discesa, brandeggio a sx e dx, innesco lame.
                                  E' sufficiente montare secondo le necessità le lame che servono per la lavorazione.
                                  Sulla stessa macchina, tra l'altro, io monto anche l'andanatore raccogli sarmenti: con il comando delle delle lame attivo il motore idraulico della "spazzola".
                                  Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Buon giorno,
                                    ho trovato una cimatrice usata a 2,500 euro della ditta Pellenc Volentieri.
                                    Cosa ne pensate?
                                    Dicono poco usata, ma perchè la vendono così poco?
                                    Devo dubitare? Chi mi sa indicare pregi e difetti di questa macchina?
                                    Luigi

Commenta

cimatrice fama per vigneto cosa ne pensate.

salve a tutti,

dovrei aquistare cimatrice fama bilaterale cè qualcuno che la usa?
                                      quali difetti e pregi ne avete trovato?
                                      grazie a tutti.

Commenta

Salve, vorrei acquistare una cimatrice della rinieri, ma nn so se acquistarla a lame rotanti o a barre falcianti. Sapete darmi qualche consiglio?
                                        Grazie

Commenta

Caricamento...
                                        X