MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diserbo localizzato in viticultura

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Se il trattamento lo fai in ripresa vegetativa o al germogliamento, una miscela di glifosate e oxifluorfen (1 litro/Ha) non ti da alcun problema...

Potresti effettivamente notare delle scottature verso la fine di maggio sui polloni della vite... ma in ogni caso si tratta di ustioni locali che non pregiudicano in alcun modo la salute della pianta. in altre parole non c'è attività sistemica...
    Tant'è vero che può essere utilizzato anche a 0,5 l/ha in miscela con glufosinate ammonio (basta) per aumentare l'efficacia spollonante...

In compenso ti controlla a meraviglia tutte le dicotiledoni che nascono verso la fine di maggio e imperversano per tutta l'estate (noi abbiamo il farinello che scoccia...)

Commenta

Qualcuno ha mai utilizzato il sistema riportato quì www.agricenter.it denominato Mantis?.Ero curioso di capire se era pratico e efficace, anche perchè l'attrezzatura costa relativamente poco come si verifica sul sito.
      Grazie per le risposte

Commenta

Originalmente inviato da Rotarnord
        Anch' io sono alcuni anni che uso questo sistema. Sulla mia taglia erba ho montato il Kit diserbo elettrico della ditta Fischer che costa circa 600 euro. La botte è di 100 litri. In primavera appena cominciano ad uscire i germogli dal ceppo eseguo il primo sfalcio e diserbo con il glifosate. In seguito ad ogni sfalcio uso il glufosinate (Basta). Con un kilo e tre di basta nella botte da un ettolitro diserbo sulla fila circa due ettari. Il sistema è anche molto economico ed ecologico in quanto si diserba solamente dove non arriva la tagliaerba e la striscia è molto stretta. Innoltre si risparmia anche lavoro di spollonatura in quanto buona parte dei germogli che escono dal ceppo si bloccano. Per quanto riguarda le barbatelle che si rimpiazzano nel vigneto a causa di mortalità le proteggo con le apposite protezioni che costano 40 centesimi ed essendo molto alte le taglio in due un modo che con una protezione riparo due barbatelle.

CIAO a tutti voi
        (x ROTARNORD) sono alcuni giorni che sto pensando proprio aquesto tipo
        di tecnica per diserbo sottofila al posto della maccina elettrica a spalle e le tue
        informazioni mi hanno incuriosito. 2 domande :

- ma la striscia che risulta diserbata é molto larga ? o si limita, come vorrei io,
        al sottofila? ti chiedo cio, xé dalle mie parti chi diserba con la botte finisce col disseccare quasi tutto il filare.

- diserbando fai 2 passate per filare o é sufficiente da un solo lato per ogni sottofila ?

Commenta

[QUOTE=CENTURION84]CIAO a tutti voi
          sono alcuni giorni che sto pensando proprio aquesto tipo
          di tecnica per diserbo sottofila al posto della maccina elettrica a spalle ....

E' un sistema semplice, economico, si diserba solo quello che la rasaerba non prende e fa risparmiare un sacco di lavoro. Sul filare è meglio andata e ritorno, ma nei guiot basta dotare la tagliaerba di un ugello a destra e uno a sinistra e con una passata si risolve tutto.Nella foto ho fatto un gligosate da circa tre giorni ma già si vede l' erba che cambia colore e rende già l' idea del lavoro svolto.
          Attached Files

Commenta

qui da me ce un ragazzo che ha una fiat piccola 211 a messo la cisterna dietro e davanti a meta' trattore il braccetto con lucello ricoperto dal calter in plastica,oltre a diserbare il suo vigneto diserba anche x altri,ieri lo incontrato e mi ha detto che un sacco di chiamate e non sa dove prendere e probabilmente pasqua e pasquetta la fara' nelle vigne
            andrea

Commenta

Originalmente inviato da Vitality
              [E' un sistema semplice, economico, si diserba solo quello che la rasaerba non prende e fa risparmiare un sacco di lavoro. Sul filare è meglio andata e ritorno, ma nei guiot basta dotare la tagliaerba di un ugello a destra e uno a sinistra e con una passata si risolve tutto.Nella foto ho fatto un gligosate da circa tre giorni ma già si vede l' erba che cambia colore e rende già l' idea del lavoro svolto.
              belle le foto , magari dovresti rifarne un paio a disseccamento avvenuto e riinviarle sul forum, in modo che il lavoro finito sia ben visibile.
              Ma il sistema di spruzzo è bassissimo volume?
              Cmq la mia idea sarebbe di montare il kit diserbo sulla trincia in modo tale x cui a marzo farei (con 2 passate x filare) la trinciatura dei sarmenti con lo sfalcio dell'erba e il diserbo.
              IMPORTANTE sarebbe non avere deriva di prodotto diserbante durante la passata , limitando il bersaglio unicamente al sottofila !!!!!!! :

Commenta

Ma certo, appena è avvenuto il disseccamento rifarò le foto. Lo spruzzo è a basso volume, con un chilo ad ettolitro di glifosate al 30% di p.a. fai una striscia di diserbo come quella in foto di circa 4 km (20 filari da 200m). La deriva è praticamente zero, perchè l' ugello lavora ad un altezza che va dai 20 ai 30 cm dal suolo,perciò se c'è anche un venticello leggero non da fastidio, ed in più dove si falcia l' erba, il glifosate essendo sistemico, non lavora.
                Ultima modifica di Vitality; 15/04/2006, 14:57.

Commenta

Ti ringrazio per le risposte molto esaurienti. Nell' attesa di ammirare le prossime foto ti auguru BUONA pASQUA , estendendo ovviamente l'augurio a tutti i membri del forum.

Commenta

Qui ho postato un pò di foto della mia nuova diserbatrice, ora faccio qualche prova in campo e poi aggiorno sui risultati.

Commenta

problema concentrazione di prodotto.....
                      secondo voi diserbando solo sotto la fila 200 litri di acqua con 4 kg di basta su 1.40 Ha posso essere un giusto dosaggio?

Grazie ancora CIAO

Commenta

dipende da quanto larga è l'interfila e dalla striscia che intendi diserbare (30 cm, 50 cm, 80 cm ...)

Commenta

Originalmente inviato da SteManto
                          problema concentrazione di prodotto.....
                          secondo voi diserbando solo sotto la fila 200 litri di acqua con 4 kg di basta su 1.40 Ha posso essere un giusto dosaggio?

Grazie ancora CIAO
                          Se sono 1,40ha di superficie effettivamente trattata non sono pochi 4kg di Basta?

Commenta

Il Basta si usa a percentuale d'acqua utilizzata, e di acqua è bene usarne molta per ottenere una buona bagnatura visto che è un semplice disseccante.
                            Quindi non c'entrano con la quantità di prodotto gli ha da trattare ma solo l'acqua usata.
                            Devi trattare 1.40 ha: verifica con la tua attrezzatura da diserbo quanta acqua ti serve per avere la buona bagnatura.
                            Poi di conseguenza compri il Basta.
                            Io lo uso al 2% di soluzione ed è sufficiente se bagni BENE (se ti bastano 200 litri di acqua andrai benissimo con 4 lt. di Basta).
                            Personalmente quelle volte che ho usato il Basta ho trattato con 300 litri di acqua per ha effettivamente trattato.

Inutile comprare a iosa prodotto che non ti serve, no?
                            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

innanzitutto grazie per le risposte
                              L'interfila trattata dovrebbe essere non più 30-40 cm, il trattamento l'ho già fatto il mio problema è valutare quando effettivamente la vegetazione è ben bagnata. Escludo di aver dato troppa acqua (di certo non colava nulla), ho perplessità sull'averne data troppo poca.
                              E' il primo trattamento erbicida che faccio, nn ho altre esperienze in merito è facile capire quando è troppo bagnato (cola) è ben più ficcile capire se se ne sta dando troppo poca.
                              La domanda era nata con questo scopo, raffrontarmi con le vostre esperienze e capire (magari prima dei 10 giorni fatitici) quanto fosse azzeccata la regolazione.
                              Ho peccato di imprecisione, dunque mi rendo conto che la domanda sembrasse insensata.
                              Questi i dati del mio trattamento: 200 litri di H2o, 4 kg bi BASTA, filari larghi 2,40 interfila trattata larga 30-40 cm totale Ha vigneto 1.40 pressione di esercizio 3 bar ugetti classici colore blu (velocità non la so pps.
                              Quanto sia stata azzeccata questa soluzione ve lo racconto tra 10 giorni

GRAZIE ancora, ciao

Commenta

Beh se lo usi in percentuale all'acqua utilizzata converrebbe usarne 100 litri/ha no??
                                Secondo me invece se non vai a dare un quantitativo minimo di prodotto per ha, con un volume d'acqua che può andare da 200 a 600 litri, rischi di girare per poco e niente...
                                Tu infatti Lorenz usi 300 litri di acqua per ha, che al 2% di soluzione fanno 6 litri di Basta per ha, che è la dose media indicata anche in etichetta.

Commenta

capisco più poco... :O
                                  per dose per ettaro si intende ettaro ettivamente trattato (40 cm x lunghetta filari x n° filari) ?????

Commenta

Io l' ho fatto proprio oggi il Basta. In 100 litri di acqua ho diluito 1,4 kg di basta e ho trattato con quella botte circa una ventina di file di 200 m di lunghezza. I filari non erano molto sporchi in quanto avevo fatto già un glifosate circa un mese e mezzo fa, ma iniziava a darmi fastidio il convolvolo.

Commenta

per dose per ettaro si intende ettaro ettivamente trattato (40 cm x lunghetta filari x n° filari) ?????
                                      Si certo... la dose per ettaro è sempre riferita ad un ettaro effettivamente trattato!

Commenta

La dose ad ettaro che si trova scritta sulla confezione è la dose effettiva per un ettaro trattato.Calcolando che un ettaro sono 10000 mq e cioè un quadrato di 100m X 100m in teoria dovresti fare 250 file larghe 40 cm e lunghe 100m.Molto dipende dalla lunghezza delle erbe infestanti
                                        Ultima modifica di Vitality; 04/05/2006, 22:15.

Commenta

Anche qui si potrebbe discutere a lungo... la dose innanzitutto andrebbe stabilita a seconda delle erbe da eliminare, se trattasi di graminacee perenni ad esempio dovresti andare su dosi da 10-12 l/ha! Come tutti gli altri diserbanti, un uso prolungato di Basta ti favorisce lo sviluppo delle erbe più resistenti (appunto le graminacee perenni ad es.).

Commenta

dunque ne ho dato una esagerazione
                                            0,25 circa gli ha effettivi trattati, ne deduco che la dose è stata di 16 kg a ettaro (mi sa che secco pure io )

Dunque corro a cambiare i getti .......

Commenta

per diminuire la dose a ha è meglio secondo voi:
                                              - diminuire la concentrazione (ora 2%)
                                              -aumentare la velocità
                                              -cambiare i getti

e io che pensavo di bagnare poco......

Commenta

per diminuire la dose a ha è meglio secondo voi:
                                                - diminuire la concentrazione (ora 2%)
                                                -aumentare la velocità
                                                -cambiare i getti

e io che pensavo di bagnare poco......
                                                Puoi fare un mix di tutto:
                                                sicuramente cambiare i getti;
                                                aumentare un pò la velocità se è fattibile;
                                                diminuire la concentrazione a piacere.

Commenta

Concordo sul mix di opzioni!

Per quanto riguarda dose ettaro/percentuale...
                                                  Ribadisco che il Basta si usa a percentuale: non c'entrano dosi per ettaro... il fatto che si consiglino i 6 litri per ha trattato è perché mediamente si utilizzano i famosi 300 litri d'acqua.
                                                  E' come per i fitosanitari: "200 g/hl" sottintende un volume normale di 1000 litri per ha, e una dose di prodotto di 2 kg/ha.

Anche il glifosate va a percentuale... con l'unica differenza che non ha bisogno di bagnare così tanto come il glufosinate ammonio essendo sistemico!
                                                  Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Se hai tempo fai una prova, tratti un ettaro con 100 litri d'acqua e relativi 2 litri di Basta.
                                                    Secondo me dell'erba ne secchi poca, proprio perchè non essendo sistemico col Basta l'erba deve bagnarsi bene, cosa che con 100 l/ha su infestanti medie non si può fare.

Commenta

Allora non ci siamo capiti...
                                                      E' ovvio che con 100 litri/ha non bagni bene (leggi mio post precedente)!!!
                                                      Ma se tu dovessi diserbare usando il basta e ti fossero sufficienti 100 litri per bagnare l'erba che devi diserbare allora ti servirebberò 2 litri di Basta.
                                                      Come ho già detto, la dose per ettaro diventa di 6 litri perché NORMALMENTE vengono distribuiti 300 litri di acqua/ha.
                                                      E il 2 % di 300 litri fa per l'appunto 6 litri...

Mentre con il glifosate (RoundUp, Silglif e compagnia bella) puoi permetterti di usare 100 litri/ha e 2 litri di prodotto (sempre percentuale, solo che essendo sistemico non devi bagnare per forza tutta la parte aerea!)
                                                      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Si, ci eravamo capiti ma con parole diverse...
                                                        Nel messaggio precedente era x dire che con 100 litri ad ettaro non riesci a bagnare "bene" le infestanti, e quando il prodotto non è un sistemico poi non otterresti una mazza... se fosse così semplice useremmo tutti quanti dei volumi ultra-bassi e terremmo pulito il frutteto o vigneto con anche meno di 2 l/ha di Basta.

Commenta

Ecco l'effetto del disseccamento ottenuto con il basta.
                                                          Attached Files

Commenta

SteManto... se in questa settimana piove riposta qualche foto dello stesso filare fra 10 giorni...
                                                            Scherzo... comunque vedrai che anche tu dirai, prima o poi, "basta Basta!".
                                                            Il rapporto lavoro eseguito/prezzo è indecente a mio parere.

Resto un fan accanito del glifosate (o dell'MPCA in sali, peccato sia un pochino VIETATO! ): il glufosinate ammonio (cioè il Basta) è un po' una chiavichetta.
                                                            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

A proposito... anche io ai primi diserbi ero convintissimo di bagnare poco!
                                                              Poi un "saggio" mi ha fatto notare che "l'erba ghe da bagnerla, mia laverla" (l'erba va bagnata, non lavata)...
                                                              Ciao!
                                                              Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Caricamento...
                                                              X