siccome tutti gli anni devo anticipare la vendemia causa credo api o altri insetti che si pappano tutti gli acini lasciandomi solo i raspi pensavo di mettere delle bottiglie con all'interno cocacola o qualche altra bevanda zuccherina.pensate che possa avere successo?e soprattutto è probabile che siano questi insetti??dubito siano uccelli o topini, ma non lo escludo.sono tutto orecchie.grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Api, uccelli, danni su grappolo causati da animali
Collapse
X
-
Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggiosiccome tutti gli anni devo anticipare la vendemia causa credo api o altri insetti che si pappano tutti gli acini lasciandomi solo i raspi pensavo di mettere delle bottiglie con all'interno cocacola o qualche altra bevanda zuccherina.pensate che possa avere successo?e soprattutto è probabile che siano questi insetti??dubito siano uccelli o topini, ma non lo escludo.sono tutto orecchie.grazie. Comunque è difficile darti una risposta senza conoscere bene la situazione. In genere a lasciare solo i raspi sono gli uccelli, specie se il vigneto è isolato o vicino a boschi, però ripeto, bisognerebbe conoscere meglio la situazione.
Anche quando per qualunque motivo l' acino viene rotto e si ha una colatura del mosto, allora in quel caso le api poi fanno il resto. Per esempio nelle varietà a grappolo compatto, in certe annate quando ci si avvicina alla maturazione e gli acini si gonfiano, succede che qualche acino in mancanza di posto si spacca e allora in quel caso arrivano le api e fanno una strage dando origine anche a marciume acido.Ultima modifica di Vitality; 10/08/2012, 06:20.
-
ricordo che un anno a mettere delle bevande zucchierine nella bottiglia avevo avuto un po' di tregua.proverò con qualche strofinaccio a mò di spaventapasseri.il fatto è che non sono proprio isolate le mie piante.sono a 10 metri da casa mia dietro a un muro e difronte c'è un consorzio agricolo.
Commenta
-
Io sono 25 anni che allevo api a titolo obbistico e vi assicuro che l'ape non ha le chele così sviluppate da rompere la buccia dell''acino o la buccia di un frutto, l'ape arriva dopo che vi è passato un'animale con l'apparato masticatore più sviluppato (di solito vespe e calabroni).
Per quanto riguarda i grappoli mangiati dove rimane solo il raspo, da noi siamo diperati con i tassi, passano tutte le notti e piano piano si pappano tutti gli acini partendo da quelli più maturi, fino a lasciare il raspo
Commenta
-
Allora, per quanto riguarda le api, ha ragione stefano67, sono le vespe che hanno un apparato boccale dilaniante, non le api.
Se però trovi il raspo e non le bucce, il sintomo fa pensare più agli uccelli. Questi, in genere, attaccano più i grappoli dei filari di confine o delle piante delle capezzagne piuttosto che quelli delle piante interne, questo per garantirsi la via di fuga.
Un buon sistema è appendere strisce argentate (es. la carta delle uova di pasqua) ma anche vecchi CD o DVD legati ad un filo possono contribuire all'effetto deterrente.
Un vecchio contadino delle mie parti, tanti anni fa, catturava un uccello e, una volta morto, lo appendeva in mezzo ai filari a mo' di monito...
Mau
Commenta
-
Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggiosiccome tutti gli anni devo anticipare la vendemia causa credo api o altri insetti che si pappano tutti gli acini lasciandomi solo i raspi pensavo di mettere delle bottiglie con all'interno cocacola o qualche altra bevanda zuccherina.pensate che possa avere successo?e soprattutto è probabile che siano questi insetti??dubito siano uccelli o topini, ma non lo escludo.sono tutto orecchie.grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggioBuona sera,come hanno già scritto gli amici quelli che rompono il chicco sono le vespe e i calabroni.Anche da me a causa della siccità non trovano i fichi che di solito in questi tempi ci sono ed allora vanno sull'uva.Io faccio bottiglie di plastica con dentro vino zuccherato (mezzo litro)poi pratico 2 fori del diametro di un dito mignolo circa 7/8 cm sopra, le tappo e poi le appendo ai filari, come ci và dentro il primo calabrone poi arrivano anche gli altri.FUNZIONA
Commenta
-
comincio a credere che a papparsi l'uva siano le colombe, visto che gli acini non sono rovinati, ma scompaiono proprio.ho provato a mettere qualche cd, speriamo di farcela.secondo voi usare dei petardi da far scoppiare una o due volte al giorno può essere una buona soluzione per chi ha poche piante come me??
Commenta
Commenta