MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vacche che non si interessano del proprio vitello

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vacche che non si interessano del proprio vitello

a me in questi giorni è capiato che una primipara subito dopo aver partorito si è immediatamente disinteressata del proprio vitello senza nemmeno ascugarlo e dargli l'odore.... adesso per fortuna l'ha preso "a baglia" un altra vacca che ha ancora un po di latte(perche le ho tolto il vitello 20gg fa...). come posso fare a riavvicinare il vitellino alla propria madre e a farglielo accettare!?!?!!? (come lui si avvicina lei lo scorna via)

Con le nutrici a volte ci è capitato , bisogna legare la vacca e con molta pazienza e schivando i calci , abituare il vitello a succhiare senza aver paura di prenderle , al limite puoi usare il ferro anticalcio , dopo un po' generalmente quasi tutte accettano il vitello ..... ma la vacca bastarda c' è e ci sarà sempre ....

Commenta

Per niente si chiaman vacche, di che razza e'? Chiaro il fatto che se non tetta lui, dovrai mungere te, e li come la mettiamo? Le primipare hanno bisogno di una maggiore attenzione al parto, poi se parli di "in questi giorni" quanto tempo e' passato dal parto senza che vitello abbia preso colostro ed uomo munto il cambro?
      Se nessuno lo fa ti ritrovarai con una bella mastite in corso, se non e' gia' troppo tardi.

Commenta

a me e' gia successo coraggio... da quanti giorni ha partorito? non l'hai munta? rischi una mastite e poi son ceci a toccarli le mammelle. secondo me legala bene, poi gli fai passare una corda un po' tirata attorno alla pancia appena davanti alle mammelle. se qualcuno ti sta vicino con un bastone ancor meglio.....prova a mungerla e poi gli fai andare il vitellino sotto e con una mano lo aiuti a tenere la mammella in bocca e con l'altra cerchi di tenere il vitellino vicino alla vacca.. con un po di pazienza per 4-5 giorni 3 volte al giorno vedrai che lo lascia mangiare. ma il colostro la preso ?

Commenta

a me ogni tanto capita soprattutto sulle manze primipara
          Io la imbriglio la testa sull'inferiata della rastrelliera , e poi gli lego una zampa posteriore da qualche parte quasi da immobizzarla, e dopo un paio di giorni si calma, perche' il piu' delle volte si agitano x il "fastidio" che hanno sui capezzoli turgidi quando il vitello poppa, e/o le mungi.
          Il problema grosso e' far si che il vitello si abitui a poppare direttamente dalla vacca piuttosto che dal biberon.
          E comunque ti consiglio onde evitare in questi casi , le mastiti che dopo ogni mungitura o poppata di usare delle pomete decongestionanti, del tipo che si usano in sala mungitura, al fine che la vacca provi solievo, perche' non e' la prima volta che sui capezzoli stessi si formino degli ematomi, o sfoghi cutanei, per via che la cute in questi animali , e' molto piu sottile che su una vacca al secondo o terzo parto ,e li son problemi perche' gia di suo si agitano x nulla , hanno poi la tendenza di scalciare come ti vedono

Commenta

Che le primipare si disinteressino del proprio vitello e' un fatto che capita abbastanza spesso e,se vogliamo,rientra nella routine di una stalla.
            Fin qui niente di straordinario se non fosse un guaio per chi fa allattare il baliotto dalla madre.Credo proprio che l'unico sistema in questo caso sia quello proposto da ggyno e da traction,cioe' di abituare per qualche giorno la madre ad allattare tenendola immobilizzata.

Commenta

grazie a tutti dei consigli....si ieri pomeriggio le ho fatto ossitocina e pian piano le ho messo sotto il vitello... e poi l'ho munta un po.... comunque visto che le sfortuna nn arrivan mai da sole sta notte qualcuna l'ha calpestato e adesso ha il ginoccio gonfio....allora l'ho preso e l'ho portato nella stalletta chiusa,gli ho dato il latte ke ho munto ieri e non avendo altro gli ho messo su un po di voltaren...comunque la madre è una primipara limousine gia molto selvatica di suo... immaginatevi mentre la mungo cme scalcia!!!e il vitello continuava a scornarlo via anche sta mattina prima ke lo portassi via....comunque cosa posso metterci in quella botta?!?!? grazie a tutti
              (il colostro glie l'ho dato io... non molto perche non ciucciava ancora ma un po glie l'abbiam cacciato giu a dovere) speriamo che scapa anche perche è un bel vitello abbastanza in forza ma ho i miei dubbi che ce la farà.......

Commenta

x educciolo, come e' andata con il vitellino e la mucca che scalciava ?

Commenta

x educciolo,
                  ma tra tutte le razze proprio una limousine dovevi avere??

Spero che almeno la vacca , le hai tagliato le corna , senno' rischi tutte le volte ad avvicinarti....
                  x il ginocchio ti consiglierei di steccarlo, x qualke giorno , nelòla speranza ke non gli abbia lesi i tendini, e cominque se non ha ferite superficili , ti consiglierei di usare dell'antiflagostissina: e' un aspecie di argilla termale , che usano sulle articolazioni dei cavalli, per decongestionare le zampe dopo le corse, prima di bendarli, dopo circa 2 ora bisogna rimoverla.comunque
                  Io fossi in te nn insisterei per il latte, se non ha molta fame, dopo il colostro puoi continuare benissimo con il latte in polvere al 15% +un cucchiaino x litro di bicarbonato i primi 10 gg, per poi scendere al 10% fino a svezzamento,
                  x la vacca, controlla che nn le venga la mastite, se riesci fagli le sirigate nei capezzoli da asciutta, e poi una volta ke e' veramente asciutta, la ingrassi e la vendi il prossimo natale e amen, non ci pensi piu' e al limite ne cerchi una altra,di una razza piu' socevole, altamente sconsigliata le aubrak francesi , passeresti dalla padella alla griglia,

Commenta

ok raga!! mentre vi sto scrivendo sono felice come una pasqua perche sembra proprio che si stia indirizzando bene il vitellino!!!
                    allora vi spiego cosa ho fatto cosi poi mi commentate e mi date consigli x il futuro:dopo la botta l'ho portato subito in stalla dove ho gli altri legati e lui ho fatto un angolino con le balle di paglia....gli ho spalmato su semplicemente del voltaren e del lasonil e dopo 2 gg era gia tt passato...per farlo mangiare ho cominciato a portarlo sotto la madre 2 volte al giorno(immaginatevi i calci all inizio,il vitello sembrava uno yo yo x fargli schivare i calci)poi sono andato a prender il ferro anti calci e adesso riesco a farlo mangiare abbastanza facilemente...pero questa solfa di portarlo avanti e indietro puo durare solo fin che io sono in vacanza perche poi quello che ha le bestie con mio nonno non potendo piu far sforzi da solo non ci riuscirebbe.... quindi tra qualche giorno penso di provare a lasciarlo ancora nel serraglio dove c'è la madre... sperando che alla mattina(o quando ha un po fame) ciuccia da solo sotto la nonna(che ormai ha pochissimo latte) e al pomeriggio quando torno a casa intrappoliamo ancora la madre e lo mandiamo sotto a ciucciare a lei.... o se proprio va male vabbè latte in polvere come con tutti gli altri vitelli che compro....

Commenta

odore

salve a tutti.
                      noi alleviamo vacche da carne charolais è il problema si è presentato sulle primipare piu di una volta, per la mia esperienza la vacca non sente l'odore del vitello. soluzione: urina della madre sul vitello,col passare dei giorni lo riconoscera come suo,è un vecchio sistema ma funziona sempre!
                      ergo tienila rinchiusa armati di un secchio e di santa pazienza e quando fa la pipi la raccogli e la versi sul vitello.
                      saluti e buon anno
                      Agostino

Commenta

Caricamento...
                      X