Ormai è chiaro che c'è l'intenzione da parte della comunità europea di inserire l'anagrafe ovina centralizata immettendo ai capi di bestiame dei numeri auricolari provocando delle inferzioni senza motivo e possibili strappi delle orecchie con danni ingenti all'animale dato che non ha il padiglione auricolare integro per poter sentire richiami delle pecore compagne...tutto questo pèuò essere risolto con il bollo ruminale ancorato nello stomaco che permette l'individuazione dell'animale anche in tempi più brevi della marca auricolare (come fano per la bestia selezionata); in toscana e nella provincia di siena si è formato unmn comitato spontaneo per non bollare il bestieme; vorrei sapere cosa ne pansate a tale proposito
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Anagrafe ovina...che furbata
Collapse
X
-
ciao rady be si diceva che fosse peggio con il tattuagio auricolare ma queste targhette sono veramente una merdatta ho iniziatto a bollare gli agnelli ma per fortuna mia non n li ho fatti tutti a distanza di una settimana avevano l orecchio più grande della testa cosa che non mi e mai capitata con il tattuagio poi ce un altro problema se i nostre animali non oltre passano la frontiera ma perche mai le devo identificare in quella maniera!!!!! e poi anche da parte dei burocratti esiste una totale ignoranza sul discorso dato che si parla tnto di benessere animale.......il bolo ruminale sono d accordo perche poi e pure riutilizzabile dopo la macellazione un mio prof. e da tanto tempo che ci lavora su questo sistema
-
Tenete duro... noi con le vacche è 10 anni che combattiamo con i numeretti.
Oltre al bolo ruminale esiste anche la possibilità di utilizzare un microcip da inserire sulla base della coda in cui oltre al numero identificativo è possibile introdurre altri parametri. Purtroppo nonostante l'assoluta affidabilità di questo sistema in italia non è ancora riconosciuto a livello di ASL.
Commenta
-
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggiose non volete le targhette , dovete dirci come volete identificarle , per evitare le frodi
i bollini perchè obbligato, parecchi problemi, infezioni, strappi, ho un paio d'agnelli con l'orecchio aperto in due come fosse tagliato col coltello, e per sapere il loro numero devo andare a leggere tutti gli altri e poi escludere quelli che mancano....... gran bel sistemaFranziscu
Commenta
Commenta